È ufficiale, verrà annunciato domani in Sud Corea e sarà il primo tablet 5G al mondo: stiamo parlando del nuovo Samsung Galaxy Tab S6. Ancora una volta il produttore sudcoreano gioca di anticipo sui competitor e si prepara a presentare a tutti l’evoluzione, in chiave connettività ultraveloce, del
tablet che già conosciamo nella sua versione standard.
Samsung Galaxy Tab S6 5G: caratteristiche
A parte la capacità di sfruttare le reti dati mobile di ultimissima generazione, il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 presenta pressoché le stesse caratteristiche tecniche del suo fratello non 5G. La differenza principale, oltre il modem, sta nel design della parte inferiore, gli speaker si presentano infatti con una griglia diversa.
Secondo quanto precedentemente emerso, la variante 5G del Galaxy Tab S6 dovrebbe montare un modem Snapdragon X50, lo stesso chipset lo stesso del modello con connettività LTE, l’apprezzatissimo Qualcomm Snapdragon 855, due fotocamere frontali da 13 MP (sensore principale) e 5 MP (sensore ultra-wide). Il tablet dovrebbe misurare 244,5 x 159,5 x 5,7 mm , avere uno schermo AMOLED da 10,5 pollici con risoluzione WQXGA e una batteria da 7.040 mAh capace, sulla carta, di garantire 15 ore di riproduzione video.
Il prezzo del Galaxy Tab S6 5G sarà di circa 770 euro, verrà lanciato per il momento solo con 128 GB di memoria interna (nella versione LTE associati a 6 GB di RAM) e sarà disponibile in un’unica colorazione “mountain grey“. La versione con connettività di quarta generazione ha invece due possibili configurazioni di memoria: 6 GB di RAM e 128 GB di storage e 8 di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione interna.
Per ora si tratterà di un device prerogativa del Paese di origine del produttore, la Corea, ma sarà interessante osservare quale sarà la risposta del mercato alla compatibilità dei tablet con le reti 5G e vedere se a questo lancio ne seguirà anche uno per la versione internazionale.