[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=z20C9wV81ZY]
La famiglia Galaxy di Samsung, lo sappiamo, non significa soltanto smartphone di ultima generazione, ma anche tablet, che i produttori di telefonia mobile hanno iniziato a implementare ormai da un paio d’anni nei loro portafogli. E' oggi la volta del test del nuovo Samsung Galaxy Tab 8.9, un modello che associa il modulo telefonico al wi-fi, insieme a una portabilità unica e a un prezzo, di 499 euro, davvero interessante.
Samsung Galaxy Tab 8.9
Come ci è già capitato, il prezzo ufficiale è solo un'indicazione, e in questo caso lo diventa ancora di più se pensiamo che passando dal web si può risparmiare molto, fino a 80-100 euro rispetto al prezzo di listino. Davvero niente male per un prodotto che offre un processore dual core da 1 GHz, con addirittura 1 gb di memoria RAM e 16 gb di memoria interna. Dal punto di vista fisico, abbiamo tra le mani un prodotto che si può usare in mobilità senza grandi disagi.
Samsung Galaxy Tab 8.9
Il display è un'unità da 8.9 pollici, touchscreen, con risoluzione 1280×800 pixel. Non c'è led di stato, ma abbiamo la videocamera anteriore, utile per le videochiamate voIP, che si unisce a quella posteriore, da 3.0 megapixel, munita di flash led. Le dimensioni: 23.09 centimetri di larghezza, 15.78 di altezza, e uno spessore di 8.6 millimetri. Il peso è di 465 grammi, per questo tablet sottilissimo dalla livrea bianca sulla cover posteriore.
Samsung Galaxy Tab 8.9
In alto abbiamo l'accensione-spegnimento-blocco, il volume, il microfono, lo slot della sim card. Già, perché questo Tab 8.9 ha un modulo telefonico: non ci è permesso fare telefonate voce, ma si possono inviare e ricevere sms, oltre all'ovvia posta elettronica che può passare dall'HSPA+ o dal wi-fi dual band b-g-n.
Samsung Galaxy Tab 8.9
Sotto abbiamo due altoparlanti, che hanno il merito di farci vivere un'intensa esperienza musicale, ma anche di riprodurre al meglio l'audio dei video che visualizziamo su internet. Il sistema operativo, manco a dirlo, è Honeycomb, vale a dire l'Android per tablet, qui disponibile nell'ultimissima versione, la 3.2.
(a pagina due, il resto della recensione. A pagina quattro, le foto scattate da Galaxy Tab 8.9. A pagina quattro, le specifiche tecniche)
La fluidità generale è buona, ma non si possono non notare alcuni piccoli impuntamenti del software, che evidentemente non riesce ancora a spiccare definitivamente il volo. Ci era già capitato, infatti, di notare piccoli lag su questo sistema.
Samsung Galaxy Tab 8.9
L'usabilità non è comunque minata, e sulla home screen possiamo scegliere tra i tanti widget disponibili, con Samsung che inserisce come personalizzazione la visualizzazione, in caso di necessità, di sei icone, tra le quali la gestione delle attività, l'agenda, i fusi orari, pen memo, ecc. Queste sei icone sono accessibili da ogni schermata del nostro tablet, e ci consentono quindi di tenere sotto controllo varie voci.
Samsung Galaxy Tab 8.9
La funzione più importante di questo, come di altri tablet, è sicuramente la navigazione web. Rispetto agli altri tablet che ospitino Android, qui abbiamo una buona fluidità, ma in valore assoluto perdiamo ancora qualcosa da iPad. C'è un'ottima velocità di caricamento, ma anche qui abbiamo piccolissimi impuntamenti. Non si può impostare la modalità desktop, ma il browser capisce che stiamo navigando da tablet e propone le versioni classiche dei siti internet.
Samsung Galaxy Tab 8.9
A proposito: interessanti gli abbonamenti per un anno a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport inclusi con l'acquisto di questo tablet, davvero una bella notizia. Tra le altre funzioni, da segnalare il client e-mail di tutto rispetto, che ci dà qualche grattacapo con l'account di register ma che per il resto non ha grossi problemi.
Samsung Galaxy Tab 8.9
Possibile visualizzare la posta in HTML, con pinch to zoom incluso. Il client GMail non ha ovviamente pecche. Nessun problema a livello di utilizzo della parte business, e parte multimediale che trova una nicchia grazie alla fotocamera da 3.0 megapixel munita di flash led. Varie le impostazioni della fotocamera, che scatta immagini nitide.
Samsung Galaxy Tab 8.9
I video si possono girare a una risoluzione di 720p, con il fuoco continuo ma senza zoom alla massima qualità. La condivisione passa anche dal server-client DLNA qui disponibile.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=is1beTcjXXU]
Diverse le applicazioni inserite da Samsung su questo tablet. Vanno a completare la nostra esperienza di utilizzo: c'è Sky Go, per vedere i canali Sky in mobilità (ma ovviamente dovrete già essere clienti e avere attivato l'opzione nel vostro abbonamento); Social Hub, che riunisce Twitter, Facebook, i programmi di messaggistica istantanea, e i client di posta diversi da GMail; PrimoItalia, che ci consente di vedere in streaming i video delle tv web più importanti.
(a pagina tre, le foto scattate da Galaxy Tab 8.9. A pagina quattro, le specifiche tecniche)
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
Immagine scattata da Samsung Galaxy Tab 8.9
(a pagina quattro, le specifiche tecniche)
SCHEDA TECNICA Samsung Galaxy Tab 8.9
Piattaforma
- Banda 3G Band 850-900-1900-2100
- Rete e Dati GPRS sì
- Rete e Dati EDGE sì
- Rete e Dati 3G sì
- Sistema operativo Android 3.2 Honeycomb
- Browser Google Browser
- Processore 1 GHz dual core
- Banda GSM&EDGE Band 850-900-1800-1900
Specifiche fisiche
- Peso 465 grammi
- Dimensioni (AxLxP) 23.09×15.78×0.86 centimetri
Display
- Tecnologia TFT 16M
- Risoluzione 1280×800 pixel
- Dimensioni 8.9 pollici
Batteria
- Capacità 6100 mAh
- Riproduzione video Fino a 6 h
- Tempo di standby Fino a 1000 h
Fotocamera
- Risoluzione fotocamera 3 MP
- Flash sì
- AutoFocus sì
- Modalità scatto sì
- Effetti fotografici sì
- Bilanciamento del bianco sì
- ISO sì
Video
- Lettore video sì
- Registrazione video sì
- Video streaming sì
Musica e audio
- Lettore musicale sì
- Suonerie polifoniche sì
- Suonerie MP3 sì
- DRM sì
Divertimento e intrattenimento
- Sfondi incorporati sì
- Podcast sì
Applicazioni professionali
- Visualizzatore documenti sì
- Stampa mobile sì
- Modalità offline sì
Messaggistica
- SMS-EMS-MMS sì
- E-mail sì
- vCard-vCalendar sì
- Instant Messaging sì
Memoria
- SMS fino a esaurimento memoria
- Memoria 16 gb
- Memoria RAM 1 gb
- Numeri memorizzabili in rubrica fino a esaurimento memoria
Connettività
- Bluetooth 3.0 Stereo
- USB 2.0
- Browser Internet Google Browser
- Supporto SyncML (DS) 1.2
- Sincronizzazione Outlook sì
- wi-fi sì
- AGPS sì
- TV-Output sì
- PC Sync sì
Gestione delle informazioni personali
<