Sono da poco apparse in Rete alcune informazioni relative al Samsung Galaxy Tab 5, nuovo tablet del produttore sudcoreano basato sul sistema operativo Android 5.0 Lollipop e disponibile in due varianti: Samsung SM-P355C e Samsung SM-T355C. I due device hanno recentemente ricevuto la certificazione da parte dell’ente cinese TENAA e sarebbero infatti prossimi alla commercializzazione.
Samsung Galaxy Tab 5 (leaked photo, fonte TEENA)
I nuovi tablet integrano un display da 8 pollici di diagonale con risoluzione pari a 1024×768 pixel, con un aspect ratio pari a 4:3. A bordo sarà presente lo stesso processore per entrambi i modelli (probabilmente un Qualcomm Snapdragon 410): un quad-core con una frequenza operativa di 1,2 Ghz, assistito da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione interno, ulteriormente espandibile grazie alla presenza dello slot microSD.
Dal punto di vista estetico i Samsung Galaxy Tab 5 dovrebbero essere più sottili e più corti del modello precedente (Samsung Galaxy Tab 4 8.0), quasi certamente per via del differente aspect ratio del display (4:3 per i Galaxy Tab 5 e 16:9 per Galaxy Tab 4). Il reparto fotografico può contare su una fotocamera principale da 5 megapixel e un sensore frontale da 2 megapixel.
Come si può facilmente vedere dalle specifiche, i due modelli sembrerebbero identici: stesso display, stesso processore, stessa memoria e stesse fotocamere. L'unica differenza potrebbe consistere nella presenza della cosiddetta S-Pen su uno dei due. Allo stato attuale non sono ancora emersi dettagli relativi a disponibilità e prezzo dei due device.