Una indiscrezione pubblicata dal sito sud coreano NewSis e ripresa da Digitimes rivela che Samsung sta lavorando per anticipare il lancio del Galaxy S7 entro la fine del 2015. La notizia è di quelle clamorose, ed è pertanto necessario prenderla con le dovute cautele.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge
La notizia cita fonti interne, sostenendo che l’azienda abbia anticipato di 2 o 3 mesi la lavorazione della prossima generazione Galaxy S. Normalmente, infatti, lo smartphone di punta di Samsung viene lanciato nel primo trimestre dell’anno.
In questo caso si parla invece della fine del 2015: il che costituirebbe un precedente inedito, ovvero il rilascio di due generazioni Galaxy S nello stesso anno solare. Il nuovo terminale Samsung, inoltre, andrebbe a confrontarsi direttamente con iPhone 6s, la cui uscita è da sempre programmata per l’ultimo trimestre dell’anno in maniera da sfruttare il periodo natalizio.
Samsung Galaxy Note 5, un rendering amatoriale
Il ciclo produttivo di Samsung è tarato su 12 mesi, per cui le indiscrezioni sembrano oggettivamente poco attendibili. C’è da dire però che l’anticipo di produzione sembra avere un senso: le fonti sostengono che il produttore abbia deciso di anticipare lo sviluppo del Galaxy S7 proprio al fine di rispondere nel migliore dei modi alla rivale Apple.
Tra l’altro, pare che l’azienda voglia anticipare a luglio anche il rilascio del Galaxy Note 5, proprio nell’ottica di andare a competere direttamente con l’intera gamma iPhone.
Probabile immagine del Galaxy S6 Note
Samsung pare inoltre essere intenzionata a lanciare una versione più grande del Galaxy S6, che potrebbe essere denominata Galaxy S6 Note o Galaxy S6 Plus. Il lancio del dispositivo è previsto anch’esso per il terzo trimestre 2015.
Se le indiscrezioni saranno confermate, si prefigura una battaglia davvero epica tra i due colossi, con Apple aggredita da Samsung sotto ogni profilo. A guastare un po’ i piani Samsung arriva però un nuovo rapporto pubblicato nei giorni scorsi, nel quale si prevede che il Galaxy S6 sia destinato a replicare le vendite del Galaxy S4 raggiungendo i 45 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno. Si tratta di una cifra piuttosto sottotono rispetto alle entusiastiche previsioni iniziali di oltre 70 milioni di terminali venduti.