A pochi giorni dalla presentazione ufficiale al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, emergono i primi problemi per i due nuovi device di punta della sudcoreana Samsung, parliamo di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.
Il sito coreano AsiaToday ha infatti pubblicato un articolo in cui viene messo in evidenza un problema al touchscreen che interessa entrambi i device. Il touchscreen dei due terminali non sarebbe in grado di rilevare in maniera corretta i tocchi nella zona adiacente alla sottile cornice. Il problema sembra più evidente nel Galaxy S6, anche se il modello S6 Edge non è del tutto esente.
Come possiamo anche vedere dalla foto in basso, in prossimità della cornice il touchscreen fatica a riconoscere il tocco (aree verdi), lasciando scoperta una zona di circa 1-2 millimetri. Nulla di compromettente, se si considera un utilizzo normale, ma piuttosto fastidioso per chi utilizza particolari applicazioni o giochi, i quali richiedono una maggiore precisione del tocco. Anche un video, caricato nella stessa pagina di AsiaToday, evidenzia il problema di riconoscimento del tocco.
Le aree verdi evidenziano i problemi del touch (fonte AsiaToday)
Non è ancora chiaro se si tratta di un problema del controller touchscreen o una scelta dell’azienda sudcoreana, giusto per prevenire eventuali tocchi accidentali e garantire una migliore esperienza d'uso. Ricordiamo che uno dei punti di forza dei due nuovi terminali è proprio il display: un pannello Super AMOLED da 5,1 pollici di diagonale, dotato di risoluzione pari a 1440×2560 pixel. Il Galaxy S6 Edge, inoltre, vanta un pannello curvo su entrambi i lati.
La commercializzazione dei due terminali partirà il prossimo 10 aprile. Non ci resta che attendere ulteriori chiarimenti dal produttore.