Samsung Galaxy S25 riceverà davvero questa funzionalità degli iPhone?

Già da diverso tempo, le anticipazioni relative ai nuovi Samsung Galaxy S25 tirano in ballo l'arrivo di questa nuova funzione vista su iPhone.
Samsung Galaxy S25 riceverà davvero questa funzionalità degli iPhone?

I nuovi Samsung Galaxy S25 si distingueranno per l’introduzione di diverse novità e non si esclude l’adozione di un sistema di ricarica wireless Qi2: un’evoluzione del precedente Qi, che promette maggiore efficienza e praticità.

Questa tecnologia, annunciata già nel 2023, si basa sull’aggiunta di un anello magnetico ai dispositivi, un po’ come avviene con il MagSafe di Apple, assicurando un allineamento perfetto tra caricatore e smartphone.

Nel 2025 dovremmo assistere ad una forte accelerata nell’adozione del Qi2 da parte dei produttori Android. Tralasciando la possibile integrazione sui Samsung Galaxy S25, al momento l’HMD Skyline è l’unico smartphone Android compatibile con questo standard.

Ricarica wireless Qi2 sui Samsung Galaxy S25: cosa sappiamo

Il punto cruciale è proprio l’integrazione di questa tecnologia sui prossimi Samsung Galaxy S25. Le indiscrezioni si rincorrono, con alcune voci che suggeriscono un supporto tramite custodie specifiche, dotate di magneti, anziché una piena integrazione nativa nel telefono. Questi rumor si basano su alcune fughe di notizie, secondo cui non tutte le custodie ufficiali saranno magnetiche e la ricarica wireless raggiungerebbe i 25W: sappiamo invece che lo standard Qi2 permetterebbe una potenza massima di 15W.

Tuttavia, le recenti dichiarazioni del Wireless Power Consortium (WPC), l’ente responsabile dello sviluppo del Qi2, lasciano intendere che molti smartphone Android abbracceranno questo nuovo standard nel prossimo futuro, alimentando così le speranze di vederlo nativamente inserito anche sui Galaxy S25. A rafforzare le speculazioni ci ha pensato anche la stessa Samsung, confermando che alcuni suoi dispositivi supporteranno il Qi2 a partire quest’anno, ma non è chiaro se i Galaxy S25 saranno fra questi.

In tal senso, un altro protagonista da tenere d’occhio è Google, con un ruolo attivo nello sviluppo del nuovo standard Qi v2.2, che include la tecnologia di ricarica wireless ad alta potenza di Big G. Insomma, la corsa all’implementazione di Qi2 sembra essere in pieno svolgimento e proprio i Samsung Galaxy S25 potrebbero riservare delle sorprese.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti