Buone notizie per tutti i fan di casa Samsung che attendono le nuove ammiraglie next-gen. Sembra che il processore presente a bordo dei futuri Galaxy S23, sarà una versione speciale dell’attuale Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Pare che questo disporrà infatti di una GPU overclockata con conseguente aumento delle performance lato gaming.
Stando a quanto si evince da un recente elenco di Geekbench emerso in rete nei giorni precedenti, apprendiamo che l’iterazione premium della serie, il Galaxy S23 Ultra 5G, vanterà un processore Snapdragon 8 Gen 2 con CPU ad alta frequenza; a ribadirlo ci ha pensato l’insider del web Ice Universe con un post su Twitter. Ora scopriamo che anche la GPU subirà un boost prestazionale.
Samsung Galaxy S23: cosa sappiamo del SoC Snapdragon 8 Gen 2?
Giusto per essere precisi, leggiamo che il futuro Galaxy S23 Ultra di Samsung avrà un core principale operante a 3,36 GHz, con altri a 2,80 GHz e 2,202 GHz i core per l’efficienza energetica. Il chip standard della compagnia invece, opera a 3,1 Ghz.
Samsung’s special edition Snapdragon 8 Gen 2 (we don’t know its official name yet) CPU 3.2GHz→3.36GHz. Surprisingly, the GPU is also increased from 680MHz to 719MHz
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) November 18, 2022
Non solo sappiamo che sul lato della CPU ci sarà un SoC overclockato, ma anche sul versante della GPU. Stando a quanto afferma Ice Universe, la Adreno 740 presente a bordo presenterà uno schema di Clock a 719 MHz contro i 680 MHz della classica iterazione. Ci domandiamo se lo Snapdragon 8 Gen 2 manterrà lo stesso nome o se presenterà un moniker esclusivo. Staremo a vedere.
Parlando del chip in questione, stando a quanto dichiarato da Qualcomm, la CPU standard è più veloce del 35% rispetto allo Snapdragon 8+ Gen 1 di quest’estate e ha il supporto al ray tracing via hardware.
Se volete fare oggi un buon affare, vi segnaliamo che S22 Ultra 5G si trova a soli 869,00€ nella sua configurazione da 8+128 GB. Approfittatene se siete interessati; è una promozione speciale per il Black Friday.