Samsung Galaxy S23 FE non arriverà sul mercato

Samsung Galaxy S23 FE non arriverà sul mercato

La gamma Samsung Galaxy S23 sta continuando a conquistare i consumatori di tutto il mondo grazie al suo design e al comparto fotocamera d’eccezione, che migliorerà ancora su Samsung Galaxy S23 Ultra. Il prezzo di tali smartphone è però elevato per molte persone che, dunque, dovranno limitarsi all’attesissimo Samsung Galaxy S23 FE. Ma arriverà davvero sul mercato internazionale?

Samsung Galaxy S23 FE forse non esisterà

A sollevare il dubbio è stato il rinomato tipster tedesco Roland Quandt, collaboratore fisso di WinFuture. Su Twitter, infatti, egli ha affermato che – al momento – non c’è alcun indizio riguardante il lancio del Galaxy S23 FE, che ricordiamo essere tendenzialmente la versione depotenziata del top di gamma di ultima generazione, proposta con un cartellino molto più competitivo e accessibile.

https://twitter.com/rquandt/status/1634136084555743232

Alla luce di tale rumor, da considerare comunque con una certa cautela, bisogna allora riflettere sulla plausibile cancellazione della linea FE, detta altrimenti Fan Edition. Già gli anni scorsi si è discusso della sua eliminazione a causa dello scarso successo riscosso a livello internazionale, data la preferenza per modelli mid-range o flagship, senza vie di mezzo.

Nonostante la natura da “flagship killer”, Samsung Galaxy S23 FE potrebbe pertanto salutare la scena in silenzio alla luce della strategia di mercato attuata da Samsung.

I motivi della decisione

Ma quali sarebbero le ragioni effettive della scomparsa della classe FE? Oltre agli acquisti più bassi rispetto alle aspettative, bisogna considerare la volontà dell’azienda sudcoreana di abbassare i prezzi dei top di gamma della generazione precedente una volta lanciati quelli più recenti. Così facendo, gli smartphone appartenenti alla serie Galaxy S diventerebbero automaticamente più accessibili, con il giusto compromesso. L’alternativa resta altrimenti la serie Galaxy A, più equilibrata e facilmente acquistabile.

Altro elemento importante è l’essenzialità del portfolio: meglio evitare di arricchire eccessivamente la gamma di dispositivi mobili e focalizzarsi sull’ottimizzazione dell’esperienza con le proposte chiave, definendo il portfolio anche nell’ottica delle perdite economiche inferiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti