Il processore di punta Exynos 2200 di Samsung è stato oggetto di molte discussioni ultimamente, principalmente a causa del fatto che la sua GPU che è stata sviluppata insieme ad AMD. Ci si aspettava un aumento significativo delle prestazioni almeno nel comparto video. Tuttavia, i nuovi numeri dell’analista TechAltar sembra che stiano causando un po’ di delusioni. Rivelano non solo che la GPU è solo “leggermente migliore” di quella precedente, ma che anche la CPU non dispone di grossi miglioramenti.
Samsung Exynos 2200: una delusione?
Secondo TechAltar, la CPU octa-core appartenente all’ultimo SoC di Samsung è solo il 5% più veloce rispetto ai core dell’Exynos 2100. Questo è ovviamente molto al di sotto delle aspettative: i SoC di punta di nuova generazione in genere producono a prestazioni migliorate di almeno il 15-20% e l’Exynos 2200 non è nemmeno vicino a tali cifre.
Tuttavia, l’errore avrebbe potuto essere perdonabile se il chip avesse compensato la mancanza della sua CPU attraverso la GPU Xclipse 920 basata su AMD RDNA2. Quando si parla di AMD, viene in mente l’ampia e potente gamma di GPU desktop dell’azienda.
The Exynos 2200 numbers we got yesterday (vs. 2100) :
🔼 5% for CPU
🔼 17% for GPU
🔼 115% for NPUNo wonder they tried to cancel the dedicated Exynos launch event
— TechAltar – mas.to/@Techaltar 🇺🇦 (@TechAltar) February 9, 2022
Gli stessi numeri affermano che la GPU dell’Exynos 2200 è solo il 17% più veloce rispetto a quella dell’Exynos 2100. La NPU invece, è un vero aggiornamento a differenza delle altre due. Un upgrade del 115% rispetto alla generazione precedente significa che la NPU dovrebbe comportare tempi di elaborazione più rapidi quando si tratta di operazioni come l’elaborazione delle immagini.
Ma la domanda rimane se questo si tradurrà in miglioramenti delle prestazioni nel mondo reale. TechAltar ha sottolineato che Samsung ha tenuto all’oscuro le metriche delle prestazioni e ha persino tentato di annullare l’evento di lancio dedicato di Exynos. Questo ovviamente non significa nulla di buono e l’azienda potrebbe semplicemente cercare di nascondere le carenze del suo ultimo chip inserito sul flagship di punta, l’S22 Ultra.
Tutto sommato, Exynos sembra essere stato battuto ancora una volta da Snapdragon. “Qualcomm aveva già una GPU migliore e ha apportato miglioramenti del 50% rispetto alla scorsa generazione, quindi ha effettivamente ampliato il proprio vantaggio, a quanto pare“, afferma TechAltar.