All’inizio del prossimo anno, Samsung annuncerà la nuova generazione di smartphone di punta: stiamo parlando, ovviamente, dei dispositivi della serie Galaxy S22. L’autorevole insider Jon Prosser, le cui informazioni sono state più volte confermate in precedenza, ha ribadito quali saranno le tempistiche di lancio per questi dispositivi prossimi al debutto.
Samsung Galaxy S22: arriveranno l’8 febbraio
La serie includerà tre device; ci sarà una versione base del Galaxy S22 con un display da 6,06 pollici e una batteria da 3.700 mAh. Non mancherà una tripla fotocamera con un sensore principale da 50 megapixel, un’unità da 12 megapixel con ottica grandangolare e un modulo teleobiettivo da 10 megapixel.
Il telefono intermedio sarà il Galaxy S22+, che avrà uno schermo da 6,55 pollici e una batteria da 4500 mAh. La configurazione della telecamera sarà la stessa del modello base.
Il top della gamma sarà l’S22 Ultra con uno schermo da 6,81 pollici e una batteria da 5000 mAh. La quad-camera riceverà una configurazione così ripartita: 108 + 12 + 10 + 10 Megapixel.
Tutti i nuovi dispositivi porteranno a bordo il processore Qualcomm Snapdragon 898 o Samsung Exynos 2200. La frequenza di aggiornamento del pannello però, sarà di 120 Hz.
La presentazione ufficiale dei terminali dovrebbe avvenire a gennaio o all’inizio di febbraio. Prosser riferisce che gli smartphone saranno disponibili per il preordine l’8 febbraio, con spedizioni a partire dal 18 dello stesso mese. Tuttavia, avremo sicuramente nuove conferme al riguardo nelle prossime nuove settimane.
L’International Data Corporation (IDC) ha pubblicato le statistiche sul mercato globale degli smartphone nel terzo trimestre di quest’anno. Si nota che le spedizioni di telefoni sono diminuite.
Tra luglio e settembre, sono stati venduti 331,2 milioni di terminali in tutto il mondo. Giusto per fare un confronto: un anno prima le spedizioni erano pari a 354,9 milioni di unità.
Il calo in termini annui è stato quindi di circa il 6,7%. Questa situazione è principalmente dovuta alla carenza di componenti elettronici. Le difficoltà con la produzione di componenti hanno colpito un’ampia varietà di industrie, da quella dei computer a quella degli elettrodomestici, delle auto e moto, dei server e così via.
Il più grande protagonista nel mercato della telefonia mobile nel terzo trimestre è stato il colosso sudcoreano Samsung con una quota del 20,8%. Al secondo posto c’è Apple, con circa il 15,2% del mercato globale. La cinese Xiaomi chiude la top tre con una quota del 13,4%.
Poi ci sono Vivo e OPPO con circa gli stessi risultati: rispettivamente 10,1% e 10,0%. Tutti gli altri fornitori di smartphone detengono collettivamente il 30,5% del mercato globale.