Il lancio della nuova gamma di smartphone Galaxy S21 è previsto fra pochissimi mesi: ciò significa che questo è un ottimo momento per avere una serie di indiscrezioni e fughe di notizie a riguardo. Oggi infatti, disponiamo di informazioni esclusive sulle specifiche e sulle caratteristiche dei nuovi flagship in arrivo grazie ad una serie di indiscrezioni fornite dal portale di Android Police.
Galaxy S21: pronti per il lancio globale?
Contrariamente a quanto trapelato ieri, la serie Galaxy S21 sarà composta da tre modello: Galaxy S21 standard, S21+ e S21 Ultra, menzionati in rete con i nomi in codice O1, T2 e P3. Sulle colorazioni disponibili, sappiamo che il modello standard arriverà in Phantom Violet, Phantom Grey, Phantom White e Phantom Pink. Il modello “Plus” sarà disponibile in Phantom Silver, Phantom Black e Phantom Violet. L’iterazione premium, Galaxy S21 Ultra, arriverà solo in Phantom Silver e Phantom Black. L’informatore di Android Police afferma che il modello base Galaxy S21 sarà caratterizzato da una cover posteriore in plastica, mentre l’S21 Ultra utilizzerà il vetro. Non sappiamo tuttavia, che materiale adopererà il device intermedio.
Secondo Android Police, sembra che i rendering dei file CAD trapelati in queste settimane sono accurati. Sotto la scocca, a seconda delle Regioni e dei mercati di riferimento, troveremo due SoC differenti: da una parte lo Snapdragon 875, dall’altra, l’Exynos 2100. Stando ai primi benchmark emersi in rete, la CPU Samsung sarà superiore o pari a quella di Qualcomm, oltre ad essere più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle generazioni precedenti, migliorando così l’intera gestione della batteria.
Sia l’Exynos 2100 che lo Snapdragon 875 sono chipset compatibili con il 5G. Dobbiamo aspettarci varianti 5G di ogni modello Galaxy S21, come visto sui Galaxy premium di quest’anno. Non sappiamo ancora se Samsung sia al lavoro su modelli “LTE only”. Ad ogni modo, il Galaxy S21 Ultra sarà l’unico a ricevere il supporto al Wi-Fi 6E, che secondo Samsung è circa 2 volte più veloce del Wi-Fi 6 standard.
Le capacità della batteria per i telefoni rimarranno in gran parte simili alla serie S20. L’entry level della gamma 2021 avrà una batteria da 4.000 mAh, mentre il Galaxy S21 + godrà di una cella da 4800 mAh (300 mAh in più rispetto all’attuale S20 +). L’Ultra 5G invece, 5000 mAh. Tutti i modelli supporteranno la ricarica rapida da 25 W.
Il Galaxy S21 (6,2 pollici) e il Galaxy S21 + (6,7 pollici) saranno dotati di display FullHD+ a 120 Hz, ma non riceveranno la funzione avanzata di aggiornamento adattivo dei pannelli LTPO che abbiamo visto sul Galaxy Note20 Ultra.
Il Galaxy S21 Ultra avrà, secondo recenti rumor, uno dei migliori display su qualsiasi smartphone. Parliamo di un pannello WQHD + LTPO da 6,8″ con una frequenza di aggiornamento adattiva da 1 hz a 120 hz. La luminosità raggiungerà un picco di 1600 nits, e sembra che Samsung presumibilmente migliorerà il rapporto di contrasto del display a 3.000.000: 1, rispetto a 2.000.000: 1 della generazione precedenti.
Dulcis in fundo, le recenti fughe di notizie prevedono che il Galaxy S21 Ultra offrirà il supporto per la S Pen, ma la stilo non sarà inclusa nella confezione. Di contro, l’OEM sudcoreana avrebbe in programma di vendere custodie con S Pen incastonata fuori dal corpo del telefono.
Gli array di fotocamere di Galaxy S21 e Galaxy S21 + sarebbero gli stessi della serie Galaxy S20. Presenteranno: un sensore principale da 12 MP, un teleobiettivo da 64 MP e una lente ultrawide da 12 MP.
Il Galaxy S21 Ultra, tuttavia, disporrà di una nuova configurazione della fotocamera. La fotocamera principale sarà un’ottica Samsung ISOCELL Bright M2 migliorata da 108 MP. L’ultra-wide sarà identico a quello degli altri modelli ma cambieranno i tele: adesso saranno due. Il primo sarà un’unità 3X, il secondo, 10X. Aspettiamoci uno Space Zoom 100X rinnovato.
Sul fronte dei video: registrazione 4K a 60 fps, Super Steady di nuova generazione a 60 fps, video in 8K a 30 fps e “Moon mode” per scattare meravigliose fotografie al nostro satellite.
Ultra Wide Band, noto anche come UWB, sarà supportato solo su Galaxy S21+ e su Galaxy S21 Ultra. Questo verrà utilizzato per monitorare i tag SmartThings di prossima uscita. Sì, saranno i rivali dei cosiddetti “Airtag” di Apple.
Infine, sembra che Samsung voglia abbassare i prezzi per essere più competitiva sul mercato e soddisfare la recessione e la crisi dovuta alla pandemia globale in cui ci troviamo. Non ci resta che attendere pochi mesi oramai.