Samsung Galaxy S21: arrivano i primi problemi

Purtroppo, a causa di un errore nel software dei nuovi Galaxy S21, pare che molti utenti italiani e inglesi abbiano riscontrato diversi bug sui device.
Samsung Galaxy S21: arrivano i primi problemi

Attenzione: moltissimi possessori europei (sì, anche italiani) di Galaxy S21 stanno riscontrando diversi problemi con gli aggiornamenti OTA (over-the-air) e con l’app per i pagamenti contactless Samsung Pay. Fortunatamente è in arrivo una correzione, quindi non temete: tutto si sta già risolvendo. Voi avete notato dei bug?

Samsung Galaxy S21: in Italia e in UK ci sono dei bug software

La serie Galaxy S21 sta iniziando ad arrivare a casa di tutti gli utenti che hanno preordinato o ordinato il device dal sito ufficiale della compagnia, da Amazon o da retail di elettronica. In Europa purtroppo, molti clienti però hanno già notato dei bug alquanto strani. Moltissimi hanno segnalato che i loro telefoni non riuscivano a ricevere gli update OTA, mentre tanti altri hanno riscontrato dei problemi con i pagamenti smart di Samsung Pay. Ad oggi, le criticità sono state riscontrate nel Regno Unito e da noi in Italia. Pare che il problema sia relativo all’impostazione sbagliata del CSC (Country Specific Code).

I CSC di Samsung sono responsabili dell’applicazione delle giuste localizzazioni e configurazioni geo-specifiche come la lingua del sistema, i punti di accesso dell’operatore e il marchio del provider. Alcune unità britanniche e italiane hanno erroneamente ricevuto il CSC generico per l’Europa invece di quello specifico per il loro Paese. Si ipotizza che l’errore sia legato al fatto che molte persone non inseriscono la scheda SIM durante l’installazione. Solitamente non è un problema questo, ma adesso pare che sia la causa dei bug dei nuovi Galaxy S21 italiani.

I colleghi di HDBlog riferiscono che Samsung sia già riuscita a distribuire una release software “fixata" con il CSC corretto. Nel Regno Unito invece, diversi clienti hanno già segnalato di aver ricevuto l’update legato al CSC del device.

https://www.youtube.com/watch?v=82zcDm7Nyn0

Voi avete notato dei problemi simili? Ad ogni modo, vi invitiamo a controllare le impostazioni di sistema e la versione del software di bordo. Eventualmente, scaricate il firmware e riavviate il telefono.

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti