La scorsa settimana, molti utenti Galaxy S20 Ultra si sono lamentati nei forum di Reddit e Samsung segnalando un brutto bug che faceva diventare i loro schermi verdi, un difetto mai evidenziato prima di allora, apparentemente causato da un aggiornamento e ha interessato solo gli utenti con la versione Exynos di S20 Ultra, in determinate condizioni.
Una situazione alla quale Samsung si è affrettata a trovare una soluzione per venire incontro ai suoi utenti, che tra l’altro hanno speso la cifra di circa €1300 per aggiudicarsi questo suo ultimo top di gamma.
Samsung Galaxy S20 Ultra: il bug e la soluzione
Il problema che portava lo schermo di alcuni Samsung Galaxy S20 Ultra a prendere una tonalità verdastra si è iniziato a manifestare in seguito all’installazione di uno degli ultimi aggiornamenti diffusi da Samsung. In particolare sembra che questa problematica sia stata rilevata soltanto dalle versioni che montano il processore Exynos.
Si tratta di una sorta di bagliore che compare i particolari condizioni, ovvero quando lo smartphone è impostato sulla frequenza di aggiornamento del display a 120Hz, la luminosità dello schermo è impostata al 25% o ad una percentuale maggiore e la batteria risulta essere quasi scarica. O anche quando il dispositivo passa automaticamente da una frequenza di aggiornamento di 120Hz a 60Hz a causa dell’elevata temperatura del dispositivo, o quando si apre un’app che non supporta i 120Hz.
Ora però il produttore sudcoreano sembra aver trovato, in maniera anche abbastanza tempestiva, una soluzione e ha iniziato a distribuire un update correttivo. I proprietari di un Samsung Galaxy S20 Ultra tedeschi saranno i primi a ottenere il nuovo aggiornamento.
Le informazioni fornite da Samsung in accompagnamento all’aggiornamento porta con sé la versione firmware G98xBXXU1ATD3 menzionano in realtà semplicemente “miglioramenti della stabilità del dispositivo, correzioni di errori” e “funzionalità nuove e / o migliorate” senza entrare maggiormente nello specifico.
Dunque, nel changelog dell’aggiornamento in distribuzione non viene citato espressamente il bug relativo allo schermo verde ma a quanto pare, al suo interno sembra esserci effettivamente il fix che va a correggere definitivamente questo errore, anche sui Galaxy S20 o S20+.