Samsung Galaxy S20 Ultra è il nuovo flagship della casa sudcoreana, ricco di funzionalità premium, realizzato con materiali esclusivi e con un comparto fotografico da primo della classe; eppure ogni tanto emerge qualche difetto che viene prontamente segnalato dagli utenti nei forum dedicati. È il caso della presenza di una fastidiosa tinta verde sul display che compare sui dispositivi di alcuni utenti aventi la versione con SoC Exynos 990. Il guasto fortunatamente è di natura software, in quanto è avvenuto a seguito dell’ultimo update arrivato via OTA. La buona notizia è che con un semplice riavvio il problema scompare; la cattiva notizia è che il difetto può ricomparire nuovamente.
Samsung Galaxy S20 Ultra: un fastidioso bug
Il motivo dell’apparizione delle tinte verdi sul device della casa è ancora misterioso; molti utenti stanno cercando di capirne il motivo e il guasto è stato prontamente segnalato alla casa sudcoreana. Secondo quanto dichiarato, il problema si manifesta quando si utilizza il device con il pannello a 120 Hz con applicazioni come Samsung Pay, Fotocamera, Calcolatrice, Snapchat, Telegram, PUBG: Mobile e Chrome.
Secondo altri rapporti invece, viene dichiarato che la tonalità verde si attiva quando si passa dai 120 Hz ai 96 o ai 60 Hz. Ciò può essere dovuto al fatto che l’app stessa (sembra strano questo, in quanto molto spesso il guasto si presenta con i software basici di sistema) non supporta l’elevata frequenza di aggiornamento del display.
Può capitare infatti che, se il device supera i 40 gradi o se la batteria scende al di sotto del 5%, molte app non riuscendo a gestire i 120 Hz bloccano il tutto o fanno emergere la fastidiosa tinta verde al panello OLED. Ricordiamo che il problema si presenta soltanto con le unità che godono del processore Exynos 990; i possessori di Galaxy S20 Ultra con chipset Qualcomm Snapdragon 865 invece, non sembrano presentare tale criticità.
Nonostante le indicazioni fornite a Samsung, l’azienda sudcoreana ancora non ha riconosciuto il problema, pertanto offre agli utenti risposte generiche come la pulizia della cache delle app interessate o il riavvio del dispositivo. Speriamo che la community sia in grado di trovar al più presto una soluzione.