Samsung Galaxy S20 Ultra 5G: analizziamo i punteggi
Il portale per i test sulle fotocamer, DxOMark, ha elogiato ampiamente alcune caratteristiche che i sensori fotografici di Galaxy S20 Ultra 5G riescono a tirar fuori; l’esposizione generale di ogni singolo scatto, così come i colori sempre reali e l’elevato livello di dettagli emersi ad ogni scatto, rendono il dispositivo un eccellente camera phone sotto questo punto di vista, e in condizioni di buona luce ambientale. La ultra-wide angle e gli scatti bokeh con la modalità ritratto hanno lasciato di stucco i tester, così come le prestazioni sul versante video con risoluzione 4K e ottenute dagli effetti in slow motion che il device è in grado di ottenere.
I reali problemi tuttavia, emergono quando si scatta con la lente tele a distanza ravvicinata; la camera infatti non riesce a mettere bene a fuoco, e in condizioni di scarsa luminosità, l’autofocus fa fatica a trovare il soggetto creando un fastidio effetto di front-end focus. Gli scatti in notturna poi, sono deludenti rispetto a quelli offerti dai competitor, e in relazione al prezzo di vendita del prodotto. Anche i video in 8K soffrono di tanti problemi legati all’autofocus e, sebbene gli aggiornamenti abbiano risolto gran parte dei bug, continuano a non risultare utili e rischiano soltanto di appesantire le memorie interne del device, così come i software di montaggio. Se volessimo riassumere tutto, per il versante fotografico avremo i seguenti “Pro”:
- Bei colori vividi e realistici;
- Ottima e ampia gamma dinamica;
- Rumore video controllato;
- Eccellente gestione dell’esposizione, anche per gli scatti con flash attivo;
- Buone fotografie in modalità “ultra-wide”.
I “contro” invece, sono i seguenti:
- Autofocus lento in scenari non troppo illuminati;
- Bilanciamento del bianco “ballerino”;
- Numerosi artefatti presenti negli scatti zoom e negli scatti con modalità “ultra-wide”;
- Sottoesposizione della luce e dei colori in modalità “Notte”.
Analizzando l’aspetto video troviamo invece i seguenti “pro”:
- Esposizione precisa nei soggetti, anche in condizioni di luce scarsa;
- Rumore video quasi nullo in quasi tutti gli scenari;
- Colori vividi, saturi e brillanti;
- Ottima stabilizzazione nei video statici in outdoor.
I “contro” per i video invece, sono i seguenti:
- Una gamma dinamica limitata per via di un contrasto elevato;
- Variazione di tonalità nei toni di rosso;
- Effetti “shake” nei video in indoor;
- Basso livello di dettaglio nei video con scarsa luminosità.