Con uno score complessivo di 69 punti, il Samsung Galaxy S20 Ultra è riuscito a superare brillantemente i rigorosi test audio di DxOMark, sito di benchmark che puntualmente valuta la qualità dell’hardware degli smartphone dal punto di vista dell’utente finale, sia per quanto riguarda l’immagine che per quanto concerne l’audio, offrendo un database completo utile per confrontare i diversi device in commercio.
Tuttavia l’attuale top di gamma Samsung non risulta completamente esente da difetti e questo non gli consente di essere posizionato al top della classifica che vede attualmente in cima alla lista, per la qualità dell’audio, gli smartphone competitor Xiaomi Mi 10 Pro, il Huawei Mate 20 X e l’Apple iPhone XS Max che hanno ottenuto punteggi superiori e compresi tra 76 e 74 punti.
Galaxy S20 Ultra: i test audio DxOMark
Nei test di riproduzione, il comparto audio del Samsung Galaxy S20 Ultra ha ottenuto un punteggio parziale di 71 punti: le frequenze medie e le alte frequenze sono state valutate in modo ottimale, offrendo precisione e chiarezza, contribuendo a un rendering accurato della distanza, una localizzazione precisa e una buona ampiezza. L’audio riprodotto attraverso gli altoparlanti beneficia di un buon volume massimo e gli artefatti sono controllati molto bene. Meno convincente l’estensione di fascia bassa.
Per quanto riguarda le prestazioni del microfono, l’attuale top di gamma Samsung è stato testato in fase di registrazione ottenendo un punteggio parziale di 65 punti. Come problema principale del dispositivo viene rilevata la mancanza di un’estensione di fascia alta nei video selfie registrati con la fotocamera frontale, in particolare per quanto riguarda le note vocali in modalità mono e la facilità di occlusione accidentale del microfono. Buone invece le prestazioni in termini di timbro, le performance spaziali e di contenimento degli artefatti in tutte le condizioni di registrazione.
Ricordando che il Galaxy S20 Ultra beneficia dell’esperienza di AKG nel campo audio, oltre che della certificazione Dolby Atmos, Bluetooth 5.0 (che consente agli utenti di trasmettere l’audio a due dispositivi wireless contemporaneamente) e di altoparlanti stereo, non offrendo però alcun supporto per auricolari e altoparlanti cablati (non c’è la porta per le cuffie con jack da 3,5 mm e l’adattatore USB-C non è incluso nella confezione), rimaniamo in attesa del giudizio di DxOMark sul comparto fotografico del Galaxy S20 Ultra.