Samsung Galaxy S20 Ultra 5G è finalmente disponibile all’acquisto in Italia e nel resto del mondo. Chiunque volesse, può comprare l’innovativo device premium della casa sudcoreana dagli store ufficiali e dai retail di telefonia. Con l’arrivo sul mercato però, arrivano anche le prime recensioni, i primi test e i video dedicati alla riparabilità, volti per capirne la qualità costruttiva generale. Il noto YouTuber JerryRigEverything ha realizzato un video caricato sul suo canale successivamente, in cui, dopo aver smontato ogni pezzo, si evince una incredibile scoperta relativa allo smartphone di Samsung.
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G: torturato e smontato
La casa sud-coreana ha utilizzato della colla per tener incollata la batteria del device all’interno dello stesso. A dirlo, i ragazzi di iFixit che l’hanno smontato per capirne l’assemblaggio generale. Adesso però, grazie al video di JerryRigEverything, è uscito fuori che la versione con processore Exynos, abbia dei particolari differenti rispetto alla variante con SoC Qualcomm Snapdragon 865. Ricordiamo che la famiglia di Galaxy S20 viene commercializzata in Europa (e quindi in Italia), proprio con processore proprietario Exynos.
Lo smartphone infatti ha un modem per la connettività 5G che supporta solamente le reti NSA, mentre le SA non sono presenti sul suolo italiano; inoltre non ci sono reali antenne fisiche, ma soltanto virtualizzate, al contrario del modello con lo Snapdragon 865 che utilizza le mmWave.
Ci si domanda il perché, ma viene presto svelato. Il SoC Exynos ha un modem che ha minor potenza di quello di casa Qualcomm, inoltre la variante con processore proprietario viene commercializzata nei territori dove non ci sono le infrastrutture mmWave, che però può utilizzare il Galaxy S20 Ultra 5G con 865. Ad ogni modo, nell’usabilità generale del dispositivo cambia veramente poco e difficilmente si potrà notare una differenza nelle prestazioni della rete fra le due varianti.
Vi lasciamo con il video dello YouTuber per maggiori approfondimenti: