Samsung Galaxy S20: potete abilitare i 96 Hz

Non tutti sanno che esiste una modalità ufficiosa per modificare il refresh rate dei device della gamma Galaxy S20 di casa Samsung.
Samsung Galaxy S20: potete abilitare i 96 Hz

La gamma di smartphone top di gamma appena presentata da Samsung, ovvero la famiglia di Galaxy S20, supporta la frequenza di refresh rate dello schermo a 120 Hz. Sono i primi device dell’azienda che superano il “muro” dei classici 60 Hz a cui eravamo abituati. Tuttavia, la frequenza di aggiornamento così elevata procura un battery drain non indifferente. Per ovviare a ciò, molti produttori consentono agli utenti di impostare “una via di mezzo”, mentre l’azienda sud-coreana non lo permette… almeno non ufficialmente. È stato osservato dagli utenti di XDA che esiste un’opzione nascosta per abilitare il refresh rate a 96 Hz.

Samsung Galaxy S20: come abilitare i 96 Hz

Secondo il membro SatySatsZB di XDA, il refresh rate a 96 Hz può essere abilitato soltanto attraverso un’app realizzata dagli sviluppatori di XDA Labs, scaricabile da questo link.

A seguito del download del software, si vedranno due pulsanti virtuali nella barra di stato che consentiranno di switchare fra i 96 Hz e i 120 Hz. Grazie all’app di TestUFO si potrà verificare che la frequenza di aggiornamento si sia realmente cambiata.

C’è da segnalare però, che molti utenti sui forum di Reddit lamentano problemi di incompatibilità con le versioni Exynos della gamma di smartphone Galaxy S20. Altri utenti invece, sempre con il modello con processore proprietario non lamentano alcun problema a seguito del refresh rate aggiornato.

Come per tutte le soluzioni alternative non ufficiali purtroppo si deve procedere un po’ a tentoni, sperando che funzioni correttamente. Ancora non sono giunte notizie ufficiali da parte di Samsung in merito; è lecito pensare però, che se dovesse ricevere ulteriori pressioni, l’azienda potrebbe rilasciare un update ufficiale.

Fonte: XDA

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti