I nuovi Samsung Galaxy S20 potrebbero ricevere un aggiornamento che renderà ancora più interessanti i rispettivi display: non solo il refresh rate da 120Hz si potrà scegliere anche mantenendo la risoluzione impostata su QHD+, ma ci sarà anche la modalità “dinamica”. Ecco tutti i dettagli.
Samsung Galaxy S20: 120Hz e QHD+
Quelli a bordo dei nuovi flagship del colosso sud coreano sono dei display di elevatissima qualità, tanto che anche DisplayMate ha ritenuto il pannello di Galaxy S20 Ultra il migliore ad oggi montato su smartphone.
Fra le loro caratteristiche c’è anche quella che offre un refresh rate in grado di spingersi fino a 120Hz. Tuttavia, per sfruttarlo è fondamentale (e obbligatorio) che la risoluzione dello schermo sia impostata sul FHD+. Un peccato, considerando che i device possono arrivare anche al QHD+. Le cose potrebbero presto cambiare, almeno stando alle ultime indiscrezioni pubblicate su Twitter dal noto tipster Ice Universe. Secondo lui, presto il refresh rate di 120Hz sarà disponibile anche in accoppiata alla più elevata delle risoluzioni disponibili.
This is one of the firmware versions of the Galaxy S20 series. We see that not only the WQHD + 120Hz mode can be selected, but also the dynamic mode, which is a very mature solution.better than limited to FHD
let's expect Samsung to implement such a solution as soon as possible. pic.twitter.com/mLtFUwH0WZ— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) February 18, 2020
Naturalmente, i più attenti avranno già pensato che il prezzo da pagare per sfruttare contemporaneamente le due caratteristiche del pannello sarebbe l’autonomia energetica, che potrebbe ridursi bruscamente. Il colosso sud coreano sembra aver pensato anche a questo, prevedendo su un firmware futuro la modalità “dinamica”, che dovrebbe consentire di passare automaticamente da un tipo di refresh rate all’altro, sulla base delle operazioni in corso di svolgimento. Per il momento, non ci sono conferme su quando le novità potrebbero essere rilasciate tramite aggiornamento software.