Mancano ancora diversi mesi alla data di lancio del prossimo flagship di casa Samsung, il Galaxy S11, attesa per terza settimana del mese di febbraio 2020, stesso periodo nel quale nel 2019 era stata presentata la gamma di Galaxy S10, ma i leak in merito sono già numerosi, l’ultimo dei quali riferisce che il Samsung Galaxy S11 utilizzerà i moduli fotocamera ToF (time-of-flight) di tre diversi fornitori.
Galaxy S11: fotocamera e moduli ToF
Due dei fornitori Samsung che forniranno i moduli ToF per la fotocamera del Galaxy S11 sono rappresentati dalle società sudcoreane Namuga e Patron, le stesse al quale il colosso sudcoreano si è rivolto per i moduli ToF del Samsung Galaxy Note10+. A queste si unirebbe una terza azienda, cinese: Sunny Optical, che ha fornito a Samsung, insieme a Patron, i sensori ToF che abbiamo visto sul Galaxy S10 5G. Proprio Sunny Optical potrebbe diventare nel 2020 il principale fornitore di moduli per telecamere per dispositivi Galaxy, proseguendo il trend in crescita emerso nell’ultimo anno (cosa che preoccupa non poco i fornitori coreani).
Il sensore ToF della fotocamera, come abbiamo visto sui Galaxy S10 5G e Galaxy Note 10+, è fondamentale per il corretto funzionamento di feature come la scansione 3D e la misurazione dimensionale degli oggetti presenti del mondo reale. Per quanto riguarda gli scatti fotografici e le riprese video, invece, questo sensore non aggiunge poi molto, in termini di qualità. Certamente contribuisce ad aggiungere una migliore sfocatura dello sfondo in foto e video (il cosiddetto effetto bokeh) rispetto a ciò che è possibile ottenere con una singola o doppia fotocamera, ma le ammiraglie Galaxy del 2019 riescono già benissimo a sopperire all’assenza del ToF sfruttando opportunamente alcuni trucchi software.
Detto questo, Samsung probabilmente continuerà ad equipaggiare i suoi telefoni di punta con le fotocamere ToF, quanto meno per coerenza, e anche il Galaxy S11 dovrebbe averlo, o perlomeno lo avrà la sua variante più ricca. Per quanto riguarda in generale il comparto fotografico del Galaxy S11, questo dovrebbe presentare anche uno zoom ottico 5X, nonché una fotocamera principale da 108 megapixel, supportata dal nuovissimo chip Samsung Exynos.