I comparti fotografici degli smartphone hanno ormai raggiunto livelli impensabili fino a qualche tempo fa. Se la fotocamera da 48 MP già era sembrata salto di qualità eccezionale, quella da 64 MP è apparsa a molti come un’esagerazione inutile, o meglio più utile per esaltare la qualità del device che nell’applicazione pratica, per motivi di dimensione e tempo di elaborazione dell’immagine scattata.
Eppure i produttori di smartphone continuano a spingere sul pedale dell’acceleratore su questo fronte e a cavalcare l’onda dei camera phone, tanto che device mobile con fotocamere da addirittura da 108 MP dall’altissima risoluzione di 12032 x 9024, il che garantisce il vantaggio di avere uno zoom digitale praticamente senza perdite, sono già una realtà.
Galaxy S11: il primo Samsung da 108 MP
Finora, l’unico fornitore di sensori da 108 MP è Samsung e solo un paio di smartphone presenti sul mercato montano il nuovo ISOCELL Bright HMX da 108 MP sviluppato dal produttore sudcoreano. Tuttavia non si tratta di device prodotti dal colosso della Sud Corea, ma dal produttore cinese Xiaomi. Si tratta in particolare degli Xiaomi Mi Mix Alpha e dello Xiaomi Mi Note 10, che peraltro hanno fatto registrare primi risultati abbastanza buoni.
The Galaxy S11+ uses a 1 / 1.3-inch 108MP Samsung exclusive custom sensor, which is superior in quality to ISOCELL Bright HMX and has a high cost.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) December 8, 2019
Ma ovviamente Samsung non ha intenzione di rimanere a guardare e, ormai non è più un segreto, secondo i rumors più accreditati la prossima linea Galaxy S11 di Samsung verrà probabilmente equipaggiata con questo incredibile sensore.
Ma c’è di più: secondo quanto rivelato dal noto leakster Samsung, Ice Universe, su Twitter, il Galaxy S11+ arriverà con un’esclusiva versione CMOS personalizzata del sensore da 108 MP. Le dimensioni restano le stesse, 1/1.3″, ma il nuovo sensore garantirà una qualità addirittura superiore dell’ISOCELL Bright HMX (e ovviamente anche un costo decisamente superiore).
Questo almeno per quanto concerne la fotocamera principale, non sappiamo da quanti e quali sensori sarà accompagnato. Nel caso dello Xiaomi Mi Mix Alpha, la camera di Samsung è affiancata da un sensore da 20 MP e da uno da 12 MP per lo zoom ottico. Nello Xiaomi Mi Note 10, il sensore da 108 MP è invece accompagnato da quattro obiettivi, rispettivamente da 8 MP, 12 MP, 20 MP e 2 MP. Per il Galaxy S11 e S11+ bisognerà attendere ancora per scoprirlo.