Recentemente Samsung ha avviato le registrazioni per la beta di Android 10 con One UI 2.0 per la gamma di telefoni Galaxy S10 (Galaxy S10, Galaxy S10 +, Galaxy S10e o Galaxy S10 5G) che consente ai loro proprietari di avere un’anteprima e partecipare allo sviluppo, con i propri feedback, della nuova interfaccia utente One con le funzionalità dell’ultimo sistema operativo del robottino verde prima della sua uscita ufficiale.
One UI beta program Android 10 per Galaxy S10
L’idea di Samsung è di semplificare le interazioni, unificando l’esperienza mobile sui dispositivi Galaxy. Tra le funzionalità chiave di One UI e Android 10 ci sono la nuova interfaccia ottimizzata e semplificata nel design con popup minimizzati, indicatori di caricamento integrati, disposizione dei pulsanti più intuitiva e notifiche che occupano meno spazio (anche la notifica del chiamante e la barra del volume sono ridotti al minimo).
Il nuovo layout più intelligente punta ad offrire un’esperienza visivamente più confortevole. La tanto apprezzata e attesa modalità oscura avanzata aiuta gli utenti di notte regolando in modo intelligente la luminosità di immagini, testi e colori sul display riducendo il consumo della batteria e l’affaticamento della vista.
La schermata Smart Lock regola automaticamente il colore, anche del testo, il formato dell’orologio e delle notifiche sulla schermata di blocco per visualizzare sempre tutto al meglio. La UI aggiornata estende la modalità scura anche alla schermata principale.
Tema centrale di Andoid 10 e anche della personalizzazione Samsung il Benessere Digitale. L’interfaccia utente One estesa offre una vasta gamma di strumenti per aiutare gli utenti a gestire il proprio benessere digitale. C’è una nuova modalità che consente di mettere temporaneamente in pausa le app per i momenti in cui è necessario ridurre al minimo le distrazioni e mantenere alta la concentrazione su quello che si sta facendo. C’è anche una feature che traccia le proprie attività per aiutare a rendersi conto dell’utilizzo che si fa del proprio smartphone.
Pensato per ottimizzare le prestazioni degli smartphone il nuovo menu Device Care, che dà un accesso più rapido alle funzioni essenziali. Sono state inoltre migliorare alcune feature che consentono di avere un maggiore controllo del proprio device, ad esempio per quanto riguarda la conservazione o l’eliminazione di foto duplicate.