Galaxy S10 riceve il premio per il miglior Wi-Fi

Samsung ottiene il premio per le innovazioni Wi-Fi del Galaxy S10, il primo ad essere certificato Wi-Fi 6 e a supportare funzionalità intelligenti.
Galaxy S10 riceve il premio per il miglior Wi-Fi

Premiato con il “Best Wi-Fi Innovation Award” dalla Wireless Broadband Alliance il Samsung Galaxy S10, per le sue funzionalità Wi-Fi. Il Galaxy S10 è il primo smartphone a vincere questo premio e ciò grazie a due innovazioni introdotte da Samsung con questo device: il supporto dell’S10 ale reti Wi-Fi 6 e le sue funzionalità Wi-Fi intelligenti. Per la verità queste innovazioni sono presenti su praticamente tutte le attuali ammiraglie Samsung Galaxy, soprattutto le funzionalità Wi-Fi intelligenti, mentre il supporto Wi-Fi 6 lo troviamo in particolare sui nuovi Galaxy Note 10 e Galaxy Fold. I Galaxy S10 però sono stati i primi ad introdurle. Ma vediamo di cosa si tratta.

Wi-Fi intelligente di Samsung

Le funzioni di Intelligent Wi-Fi, spiega Samsung, utilizza l’apprendimento automatico per garantire che le connessioni Wi-Fi degli utenti siano sia intelligenti che sicure. Questa opzione, una volta attivata nel menu Avanzate del pannello delle impostazioni Wi-Fi, sia sul un Galaxy S10 che sugli altri dispositivi Galaxy, è in grado di:

  • rilevare attività sospette su una rete e di avvisare per tempo l’utente;
  • attivare il Wi-Fi automaticamente quando l’utente si trova in una posizione in cui il Wi-Fi viene utilizzato frequentemente (come casa o ufficio);
  • passare ai dati mobili quando il la connessione a una rete Wi-Fi non è abbastanza forte o stabile;
  • rilevare anche i segnali Wi-Fi più deboli (come avviene tipicamente all’interno di spazi degli ascensori).

Galaxy S10: il primo con Wi-Fi 6

Come dicevamo, il Samsung Galaxy S10 è stato il primo smartphone del settore ad essere certificato per il nuovo standard Wi-Fi 6, o 802.11ax come viene chiamato tecnicamente. Questo offre un trasferimento dei dati fino al 20% più veloce rispetto al Wi-Fi 5 (802.11ac), che è quello su cui si basano tutte le reti Wi-Fi a 5 GHz, specialmente quando più dispositivi sono collegati a un router. E tra l’altro lo fa causando un minore consumo della batteria. Il suo “difetto” è che risulta difficile sfruttarne le potenzialità visto che i router abilitati Wi-Fi 6 non sono ancora molto diffusi, avendo dei costi ancora decisamente alti.

Fonte: Wireless Broadband Alliance

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti