Con l’ultimo aggiornamento software, i Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy S10 consentono agli utenti di verificare la versione della patch di sicurezza biometrica installata sul dispositivo. Questa mossa del produttore sudcoreano fa seguito ai recenti problemi di sicurezza e alle gravi vulnerabilità emerse negli ultimi tempi con riferimento al lettore di impronte digitali in-display dei Galaxy S10 e Galaxy Note 10 che rendevano facile ingannare lo scanner finger print con apposite cover del display, tanto da spingere alcuni istituti bancari ad abolirlo come forma di sicurezza per le loro app di homebanking.
Galaxy S10 e Note 10: nuova sezione Sicurezza e Biometria
Samsung si è affrettato quindi a diffondere una patch, arrivata anche in Italia, per tentare di risolvere il problema e ora la sezione Sicurezza e Biometria nelle impostazioni del dispositivo mostra una nuova opzione chiamata “Patch di sicurezza biometrica” che, una volta selezionata, rivela la versione corrente della patch.
Per correggere il difetto nel lettore di impronte digitali, Samsung inizialmente ha distribuito un aggiornamento riservato a coloro che risultavano aver abilitato il riconoscimento delle impronte digitali sul proprio Galaxy S10 o Galaxy Note 10, ma non aveva precisato come poter recuperare tale patch nel caso in cui tale opzione fosse stata disabilitata ma si intendesse abilitarla in seguito registrando, ad esempio, nuove impronte digitali.
Diversamente, la patch di novembre porta con sé un aggiornamento di sicurezza inviato ai proprietari dei due flagship di tutto il mondo, indipendentemente dal fatto che il riconoscimento delle impronte digitali sia abilitato o meno.
L’ultima versione della patch di sicurezza biometrica per le impronte digitali è identificata dal numero di versione 2.0.25.21. Per essere sicuri di essere al riparo da errori del lettore di impronte digitali, bisogna verificare che il proprio Galaxy Note 10 o Galaxy S10 sia aggiornato almeno alla versione 2.0.24.20, in caso contrario chiunque potrebbe accedere al proprio dispositivo usando la propria impronta digitale, sempre che si abbia posizionato sul proprio device una delle cover incriminate.
Nel caso in cui non si sia ricevuto ancora l’aggiornamento di sicurezza, è consigliabile eliminare tutte le impronte digitali e utilizzare un’opzione di biometria alternativa fino all’update del dispositivo.