È finalmente arrivato l’update tanto atteso dai proprietari di flagship Samsung 2019, i Galaxy S10 e Galaxy Note 10, quello che porta con sé la nuova interfaccia utente proprietaria, One UI 2.1, già presente sulla più recente gamma di ammiraglie, i Galaxy S20.
Galaxy S10 e Note 10: le novità in arrivo
Il Galaxy S10 è ancora un potente e molto diffuso fiore all’occhiello di casa Samsung, nonostante il recente arrivo della nuova generazione, così come il Galaxy Note 10 (ancora in attesa di un successore, il Galaxy Note 20). Entrambi ora stanno per ricevere l’aggiornamento alla One UI 2.1, a differenza delle ammiraglie del 2018, i Galaxy S9 e Note 9, che non la riceveranno.
I top di gamma dello scorso anno riceveranno con l’aggiornamento alla UI Samsung più recente, rilasciata prima solo in determinati mercati e ora in arrivo in tutto il mondo, molte delle funzionalità software finora rimaste esclusiva della serie Galaxy S20.
Tra le funzionalità più apprezzate dell’interfaccia utente 2.1 ci sono la possibilità di condividere file tra device mobile compatibili con un solo tocco tramite Quick Share, o di condividere le connessioni audio Bluetooth grazie alla nuova funzione Music Share.
Per quanto riguarda la fotocamera, l’aggiornamento offre la possibilità di registrare video selfie 4K a 60 fps, introduce una modalità Hyperlapse notturna, una modalità notturna migliorata e la nuova modalità Single Take che cattura una serie di foto e videoclip con un semplice tocco del pulsante di scatto.
L’aggiornamento introduce anche una modalità Pro per la registrazione video, la possibilità di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore durante la registrazione di un video e l’opzione per creare filtri personalizzati utilizzando le proprie foto personali tramite la funzione “I miei filtri”.
Anche l’app Galleria è stata migliorata e ora l’opzione Clean View consente di raggruppare foto simili, mentre Quick Crop consente di ritagliare rapidamente le immagini, ingrandendole.
In aggiunta, l’aggiornamento One UI 2.1 include la patch di sicurezza di aprile 2020. Le versioni firmware sono: G97xFXXU4CTC9 e N97xFXXS2BTA7, rispettivamente per le linee Galaxy S10 e Note 10.
Per verificare la disponibilità del nuovo firmware sul proprio Samsung basta aprire il menu “Impostazioni” e selezionare la voce “Aggiornamento software” quindi, se presente, “Scarica e installa”.