Altro mese, altra ondata di rimozione di smartphone dalla lista dei modelli supportati dai produttori. Questa volta è Samsung a procedere con lo stop definitivo agli aggiornamenti per la gamma Samsung Galaxy S10, confermato tramite l’elenco disponibile sul sito ufficiale della società sudcoreana. Attenzione, pertanto, d’ora in avanti, ai rischi di sicurezza correlati alla mancanza di update: forse è il caso di cambiare smartphone!
Samsung Galaxy S10 saluta gli update di sicurezza
In fondo si tratta di una prassi consolidata, quella della rimozione di una determinata linea di smartphone dall’elenco di quelli supportati dopo un certo periodo di tempo. La disponibilità a garantire cinque anni di patch di sicurezza, del resto, è giunta solamente di recente con le ultime linee di smartphone Samsung nello specifico.
Per questo motivo, la fine del supporto tecnico all’intera serie Samsung Galaxy S10 doveva giungere proprio quest’anno, in quanto presentati nel febbraio 2019 e disponibili dal marzo seguente. Gli unici modelli a salvarsi sono Samsung Galaxy S10 5G e Samsung Galaxy S10 Lite, lanciati successivamente e, pertanto, ancora supportati con aggiornamenti ogni quattro mesi.
Quali sono, quindi, i modelli esclusi ufficialmente? Samsung Galaxy S10, S10e ed S10+. Assieme a loro, a non ricevere più update di sicurezza sono Samsung Galaxy A30 e Galaxy A50; al contrario, le varianti Galaxy A30s e Galaxy A50s ancora riceveranno supporto. Un altro movimento riguarda Samsung Galaxy Fold e Fold 5G, che passeranno agli update trimestrali per la sicurezza. Avvisiamo già, infine, che nel 2024 toccherà ai Samsung Galaxy S20 abbandonare la lista dei device supportati.