Secondo Apple, in un documento interno di Samsung, riasalente al 2010, ci sono le prove che la società coreana si è "ispirata" all’iPhone per realizzare il suo primo Galaxy S. Nelle 132 pagine del documento realizzato dal product engineering team di Samsung, infatti, sono stati analizzati, funzione per funzione, tutti i vari aspetti dell'interfaccia utente dell'iPhone e confrontati con quelli del Galaxy.
Il documento valuta tutto, dalla schermata iniziale per il browser integrato alle applicazioni presenti su entrambi i dispositivi. In ogni caso viene suggerito ciò che Samsung dovrebbe fare per migliorare il suo prodotto e, nella maggior parte dei casi, la risposta è semplice: farlo funzionare come l'iPhone. In pratica, la relazione afferma che il Galaxy S (identificato come S1) sarebbe meglio se si comportasse come l'iPhone, con un'interfaccia utente simile.
Samsung ha cercato di dimostrare che l'arrivo della nuova tecnologia capacitiva per i touchscreen abbia spinto l'intera industria verso prodotti simili all'iPhone.
Per vincere la causa, Apple dovrà dimostrare non solo che Samsung ha realizzato smartphones simili al suo iPhone ma che ha anche violato specfici brevetti o particolari elementi di design di iPhone ed iPad.