L’anno scorso, di questi tempi, vi abbiamo raccontato la stessa cosa: c’è la possibilità che Samsung decida di cedere e fonda le sue lineup di smartphone più importanti: Galaxy S e Galaxy Note. Del resto, chi non ha mai detto o pensato: “Questo Note è un Galaxy S con la penna!”.
Samsung verso la fusione delle linee di punta
Anni fa, neanche troppi anni fa, c’era una bella differenza fra uno smartphone della gamma Galaxy S e uno della linea Note. A partire da Galaxy S8, con l’avvento del modello Plus, le cose sono drasticamente cambiate: le due gamme di prodotto sono diventate progressivamente sempre più simili.
Secondo il celeberrimo leaker EvLeaks, i tempi sarebbero maturi: il prossimo anno le due linee potrebbero essere fuse e al loro posto sarebbe lanciato un unico smartphone, ovvero un Samsung Galaxy One. La notizia non è quindi assolutamente ufficiale, ma secondo il leaker la fonte è affidabile e noi non stentiamo a credergli per un paio di motivi almeno:
- le due lineup di smartphone sono ormai simili in modo quasi imbarazzante: l’unica differenza di rilievo è effettivamente costituita dalla S-Pen;
- Samsung non rischierebbe di rimanere con una linea di device di punta in meno: non dimentichiamoci che i pieghevoli – presto o tardi – dovranno pur decollare.
Dunque, forse dal 2020 – azzardando un’ipotesi – a febbraio/marzo di ogni anno verrà ufficializzato un “Galaxy One” (o come si chiamerà) e a settembre un pieghevole top di gamma. Secondo noi, ha perfettamente senso.