In arrivo per i Samsung Galaxy Note 10 Lite l’update che porta con sé la nuova interfaccia utente personalizzata del produttore sudcoreano, la tanto attesa One UI 2.1. Ciò significa che anche coloro che sono in possesso della versione economica del phablet Samsung riceveranno a breve alcune delle migliori funzionalità che il colosso della Sud Corea ha introdotto prima di tutti sui Galaxy Z Flip e sui Galaxy S20.
Galaxy Note 10 Lite: le novità della UI 2.1
La One UI 2.1 è la versione più recente della skin Android personalizzata di Samsung che gradualmente il produttore sta distribuendo a tutti i propri device compatibili con le nuove funzionalità che essa introduce. Dopo essere arrivata sui Samsung Galaxy S10 e Note 10, la One UI 2.1 ha raggiunto anche i Galaxy S10 Lite e ora è arrivato il turno dei Galaxy Note 10 Lite, che stanno per ricevere il nuovo firmware, insieme alla patch di sicurezza di aprile 2020.
Samsung, finora, ha rilasciato il nuovo firmware, versione N770FXXU2BTD4, destinato ai Galaxy Note 10 Lite in Spagna e negli Emirati Arabi, ma presto l’update dovrebbe arrivare in tutti i mercati dando la possibilità ai proprietari di questi di device di testare le diverse nuove funzionalità della One UI 2.1, dalla nuova modalità Single Take della fotocamera, alla nuova modalità video Pro, a My Filters, Selfie Tone e AR Zone, nonché i nuovi Quick Share e Music Share.
Con il nuovo firmware verranno aggiornate anche le AR Emoji, con una nuova funzione di modifica manuale e un migliore riconoscimento delle espressioni facciali, e la tastiera Samsung, con una funzione di traduzione multilingue, un nuovo modo per cercare emoji e adesivi, una nuova funzione Annulla/Ripristina del testo grazie ad un meccanismo basato sullo scorrimento e molto altro ancora.
Tutte funzionalità che ancora non è chiaro se debutteranno anche sui Samsung Galaxy Note 9 e Galaxy S9. I dubbi in merito riguardano la possibilità che le features introdotte dalla UI 2.1 possano funzionare correttamente anche su questi device. Considerato però che entrambi sono dotati di processore Exynos 9810, come il Note 10 Lite, la possibilità che la nuova interfaccia Samsung arrivi anche sui flagship del 2018 diventa sempre più concreta.