Samsung ha lanciato una nuova suite di app di ottimizzazione dei dispositivi per i possessori di smartphone e tablet Galaxy denominata Galaxy Labs. Un po’ come Good Lock, l’app che consente di personalizzare profondamente la UI dei dispositivi Samsung, Galaxy Labs è una sorta di contenitore che consente di accedere alle app volte ad ottimizzare il proprio device Samsung, il tutto da un’unica posizione.
Samsung Galaxy Labs: come funziona
All’interno della suite Samsung Galaxy Labs vi sono quattro app:
- File Guardian, l’utility che consente di ripristinare i file eliminati definitivamente dalla memoria interna e esterna del telefono. Il meccanismo è sostanzialmente lo stesso delle app di recupero file che sui PC consentono di recuperare i file eliminati dal disco rigido. Un’app molto utile qualora si cancelli per errore un file importante, visto che tale operazione di recupero risulta complicata per i dispositivi Android anche utilizzando un PC (Windows o Mac).
- Battery Tracker, l’utility che consente di monitorare l’utilizzo della batteria del proprio telefono in modo più dettagliato rispetto a quanto è possibile fare con il menu della batteria integrato di default su Android, almeno nelle versioni precedenti ad Android 10 (quest’ultimo e One UI 2.0 presenteranno invece una funzione di questo tipo). L’app consente di tenere traccia dell’utilizzo della batteria dall’ultima carica completa e anche visualizzare l’utilizzo della batteria negli ultimi sette giorni.
- Battery Guardian, serve semplicemente a controllare se sono presenti funzionalità di ottimizzazione, come quella automatica, e le app di sospensione abilitate.
- App Booster, dovrebbe ottimizzare tutte le app (comprese le app di terze parti e di sistema) sul dispositivo per migliorare le loro prestazioni. L’operazione sembra richiedere molto tempo per essere completata e non è ancora molto chiaro cosa faccia di preciso.
Galaxy Labs e le relative app saranno presto disponibili sul Galaxy Store. Per il momento non sembrano essere ancora arrivate in Italia, ma dovrebbero farlo presto.
Fonte: SamMobile