Samsung Galaxy Gear: test e video on line

Telefonino.net ha provato il Galaxy Gear, lo smartwatch di Samsung che integra un display Super AMOLED

Telefonino.net ha provato il Galaxy Gear, lo smartwatch di Samsung che integra un display Super AMOLED multitouch da 1.63 pollici (41.4mm) con risoluzione di 320 x 320 pixel.

Samsung Galaxy Gear

Le dimensioni del Galaxy Gear sono di 36.8 x 56.6 x 11.1 mm per 73.8 grammi di peso. Il design è caratterizzato da una parte frontale in alluminio spazzolato con quattro viti a vista. Il corpo ed il cinturino sono in materiale plastico.

Samsung Galaxy Gear

Il Galaxy Gear è compatibile, al momento, con il Galaxy Note 3. Nelle prossime settimane arriverà la compatibilità anche con Galaxy S4. Nei prossimi mesi, dopo aggiornamento alla versione 4.3 di Android, il Gear sarà utilizzabile anche con il Galaxy S3, il Galaxy Note II ed altri smartphone Samsung di fascia medio/alta.

Samsung Galaxy Gear

Tra le caratteristiche tecniche del Galaxy Gear troviamo un processore da 800MHz, 512MB di memoria RAM, 4GB di memoria integrata, Bluetooth 4.0 + BLE, una fotocamera da 1.9 megapixel con sensore BSI, autofocus e registrazione video a 720p. Presenti anche l’accelerometro ed giroscopio che permettono l’orientamento del display e l’accensione tramite movimento del polso.

Samsung Galaxy Gear

Lateralmente troviamo 2 microfoni ed il tasto di accensione/sblocco. Sul cinturino, regolabile, troviamo la fotocamera e un altoparlante che permette di effettuare chiamate in vivavoce. Buona la qualità.

Samsung Galaxy Gear

L’interfaccia utente del Galaxy Gear è utilizzabile tramite gesture. Uno swipe verso il basso attiva la fotocamera, uno verso l’alto mostra il tastierino numerico e lo scorrimento verso destra e sinistra permette la navigazione nei menù. Un doppio tap sul display con due dita mostra rapidamente il livello della batteria ed uno swipe verso l’alto con due dita permette di accedere alla regolazione del volume e della luminosità.

Samsung Galaxy Gear

Il Galaxy Gear di Samsung integra una batteria da Li-ion da 315mAh che permette di coprire uno o due giorni, a seconda dell’utilizzo. Per la ricarica del device è presente una apposito supporto.

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Per il controllo del Galaxy Gear è necessario installare dal Samsung  Store l’applicazione Gear Manager. Tramite l’app possiamo cambiare le “watchfaces” dell’orologio e scaricare e gestire le applicazioni preinstallate e quelle di terze parti scaricabili unicamente dal Samsung Store.

Tra le app preinstallate troviamo  Smart Relay, S Voice per il controllo vocale, Memographer, Voice Memo, Auto Lock, Find My Device, Media Controller, il contapassi, timer e cronometro.

Samsung Galaxy Gear

Il Galaxy Gear permette di ricevere notifiche dallo smartphone associato ma non tutte permettono offrono la possibilità di leggere il contenuto. Gli avvisi ricevuti da Facebook, Twitter, Gmail ed Hangouts, ad esempio, dovranno essere letti sullo smartphone. Whatsapp, al momento, non permette nemmeno la ricezione di notifiche di nuovi messaggi. Le notifiche dal client email di serie e da SMS mostrano anche il messaggio.

Samsung Galaxy Gear

Per quanto riguarda la multimedialità, il Gear permette di scattare foto e registrare video di discreta qualità. Le foto possono essere arricchite da una registrazione audio. I video possono avere una risoluzione massima HD in 16:9 oppure a 640×640 pixel in rapporto 1:1. Le foto, in rapporto 1:1 o 4:3, possono essere “zoommate” tramite pinch.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=7g7lgPjdUgs]

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=KdFYNXKRU0A]

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Samsung Galaxy Gear

Concludendo, il Galaxy Gear è un buon device dal punto di vista hardware ma che necessita di essere migliorato per quanto riguarda le sue funzionalità software, in modo particolare le notifiche. Utile il vivavoce integrato. Al momento, il Gear è compatibile solo con Galaxy Note 3 e questo riduce notevolmente il bacino di potenziali acquirenti. Non è prevista la compatibilità con smartphone non Samsung, una scelta non proprio condivisibile.

Ecco la videorecensione del Galaxy Gear di Samsung:

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=AJcXqFMCSB0]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti