Potrebbe finalmente giungere a termine il tortuoso viaggio del primo smartphone pieghevole della storia, il Samsung Galaxy Fold. Un viaggio verso gli scaffali dei negozi e le mani degli acquirenti che lo avevano acquistato in pre-ordine, che si è rivelato essere pieno di incertezze e intoppi.
Dopo essere arrivato sotto forma di sample nelle mani di alcuni giornalisti ha subito mostrato le proprie vulnerabilità, soprattutto quelle relative al display e alla cerniera che ne consente la chiusura. Da lì è iniziato il duro lavoro degli ingegneri del produttore sudcoreano per porre rimedio a questo intoppo.
Dopo mesi di annunci più o meno ufficiali in cui si è affermato che il device era pronto per debuttare sul mercato, definitivamente (seguiti da altrettante smentite), sembra che finalmente sia arrivato il momento: il Galaxy Fold dovrebbe essere lanciato in India a breve.
Samsung Galaxy Fold pronto per il lancio in India
Samsung ha di recente confermato che il Galaxy Fold è stato perfezionato ed è pronto per il lancio a settembre. Un debutto che non avverrà contemporaneamente in tutti i mercati: alcuni lo riceveranno prima, altri dopo. A far pensare che l’esordio del Galaxy Fold sia imminente è il sito Web di Samsung India che mostra il device tra quelli in elenco.
Tutto torna rispetto alle tempistiche indicate dalla società il mese scorso, quando ha rilasciato una dichiarazione con la quale affermava che il Galaxy Fold sarebbe stato rilasciato definitivamente a settembre. Nella stessa occasione, Samsung ha rivelato che prevede di produrre inizialmente un milione di unità. Poi, a seconda del volume delle richieste, il ritmo potrà essere accelerato.
Galaxy Fold: caratteristiche e prezzo
Ricordiamo brevemente le specifiche tecniche di questo pieghevole: un display Dynamic Infinity AMOLED da 7,3 pollici che può essere piegato come un libro, più un display secondario da 4,3 pollici sulla parte esterna. La batteria è da 4.380 mAh.
Ci sono in totale sei fotocamere: una tripla configurazione sul retro, due fotocamere all’interno e una per i selfie sulla copertina. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 855, supportato da 12 GB di RAM e 512 di storage interno. In India il Galaxy Fold arriverà nei colori Space Silver, Cosmos Black, Astro Blue e Martian Green.
Nonostante tutte le problematiche fin qui emerse, il Fold continuerà a essere un device piuttosto costoso, con un prezzo da circa 2.000 euro. Accessori come la cover in pelle e la cover slim saranno venduti separatamente.