Sembra tutto pronto per il ritorno l’esordio del Samsung Galaxy Fold. Un nuovo report dà per certa la data del 6 settembre per il lancio dello smartphone pieghevole nella patria del colosso tecnologico, la Corea del Sud. Considerati i precedenti, tra annunci, conferme e smentite, il condizionale è d’obbligo, ma se tutto dovesse essere confermato, Galaxy Fold sarebbe (di nuovo) il primo foldable al mondo ad essere commercializzato. Per il momento del Huawei Mate X non vi è traccia.
Galaxy Fold: il lancio durante IFA 2019?
Il 6 settembre è anche la data in cui aprirà i battenti la più grande fiera di elettronica di consumo in Europa, IFA 2019, che si terrà a Berlino fino all’11 settembre. In Germania, Samsung dovrebbe presentare ufficialmente al grande pubblico la nuova versione, rivista e corretta, del Galaxy Fold, lanciandola contemporaneamente in Corea del Sud.
A seguire sarebbe previsto il rilascio sequenziale negli Stati Uniti e in Cina nel corso dello stesso mese. A quanto si apprende dall’agenzia di stampa Yonhap, le spedizioni nazionali di Galaxy Fold riguarderanno in un primo momento circa 20.000-30.000 unità. In totale Samsung prevede di immettere sul mercato un milione di unità, per poi aumentare la produzione, in base alla risposta del mercato. Precisiamo ancora una volta che si tratta di indiscrezioni circolate sul Web e che, come sempre, tanto più nel caso del Galaxy Fold, vanno prese con le pinze.
Galaxy Fold: le modifiche
Quello che è sicuro è che Samsung ha apportato diverse modifiche rispetto alla prima versione del dispositivo, dopo che i sample distribuiti alla stampa hanno evidenziato la sua estrema fragilità. In particolare il produttore sudcoreano ha modificato la protezione applicata sulla parte superiore del display, sotto la cornice, così da impedire agli utenti di rimuoverla.
È stato inoltre ridotto al minimo lo spazio tra la struttura della cerniera e il corpo del prodotto, per evitare che polvere e detriti vi si possano depositare, andando poi a premere contro il display rompendolo. Con lo stesso scopo sono stati previste nuove coperture di protezione nella parte superiore e inferiore della cerniera ed è stato applicato un ulteriore strato di metallo sul retro dello schermo.