Uno degli smartphone più interessanti rilasciati da Samsung lo scorso anno è stato senza dubbio il Galaxy Fold; nonostante abbia subito diverse problematiche al lancio, il device pieghevole è stato un vero e proprio successo per l’azienda sudcoreana. Secondo dei rumor trapelati online, sembra che la compagnia stia realizzando la nuova versione che presenterà nel corso dell’estate, in concomitanza del lancio del Galaxy Note 20.
Samsung Galaxy Fold 2: nuove fotocamere
Secondo Ross Young, fondatore e CEO di Display Supply Consultants, il nuovo Galaxy Fold 2 sarà dotato di un modulo fotografico con tre sensori, ma aggiornato rispetto a quelli visti finora, derivanti da quelli visti a bordo del Galaxy S20.
Il sensore principale sarà da 12 Megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), seguito da un teleobiettivo da 64 Mpx, anch’esso con OIS e una lente ultra-wide da 16 Mpx. Il modulo verrà dotato ovviamente di un flash LED, mentre anteriormente troveremo un sistema di telecamere doppio: uno sarà presente all’interno dell’area quando è aperta, l’altro invece sarà sul display più piccolo posto esternamente sul device.
Ross Young prevede che il debutto ufficiale del Galaxy Fold 2 sia previsto in occasione dell’annuale evento “Unpacked” di Samsung che si terrà ad agosto, quest’anno in via eccezionale soltanto online. Le spedizioni del nuovo device dovrebbero quindi partire dal mese di settembre, salvo ritardi ed imprevisti dovuti all’attuale scenario pandemico in corso.
Sui prezzi invece, Young si aspetta una riduzione del prezzo di vendita, rispetto a quello avutosi con il Fold di prima generazione. Orientativamente il CEO spera che il device costi circa 1780 $, ma probabilmente vedremo un prezzo di vendita di 1880 $.
Oltre ad aggiornamenti alla fotocamera, i rumor attuali parlano di un nuovo display con misure da 7,6 pollici in piena apertura e una dimensione di 2213×1689 pixel, con una densità di pixel per pollice di 372 PPI e un refresh rate di 120 Hz. Per consentire anche una migliore visione del tutto, sembra che Samsung stia sostituendo la controversa tacca presente nell’angolo del display con una selfiecamera minuta e discreta, come vuole l’attuale trend del colosso sud-coreano.
Come per Galaxy Z Flip, il Fold di seconda generazione utilizzerà un vetro più sottile al fine di resistere meglio a graffi e cadute. Per contenere i costi, si prevede che Samsung possa adottare uno schermo LCD anziché uno SuperAMOLED.
Ulteriori rumor prevedono anche il supporto alla S Pen, un Must per questo dispositivo e che lo renderà più interessante del precedente modello. Anche il display esterno dovrebbe subire un upgrade sostanziale rispetto all’unità che abbiamo visto sul Fold 1. Fra le altre feature previste troveremo verosimilmente un chipset Qualcomm Snapdragon 865, supporto alla rete 5G, 12 GB di RAM e 512 GB di storage interno.