Nonostante le difficoltà incontrate per riuscire a portare sul mercato il primo foldable della storia, il Samsung Galaxy Fold, il produttore sudcoreano sembra ormai lanciato nel settore degli smartphone pieghevoli e dopo aver rilasciato anche un altro device rivoluzionario, il Galaxy Z Flip, sta lavorando alla produzione di un nuovo Samsung Galaxy Fold 2, che a quanto si apprende presenterà diversi elementi innovativi e migliorativi rispetto alla prima generazione.
Samsung Galaxy Fold 2: cosa cambierà
Le anticipazioni parlano soprattutto di alcuni miglioramenti agli schermi del Galaxy Fold, rispetto al suo predecessore, che ricordiamo avere uno schermo all’esterno più piccolo e uno all’interno più grande e flessibile.
La seconda iterazione del Fold dovrebbe presentare un display interno da 7.59″, un po’ più grande dell’attuale Fold, con risoluzione 2213×1689 (anche questa migliorata) e frequenza di aggiornamento di 120Hz, una delle principali novità del Fold 2. Il display sarà forato per lasciare spazio alla fotocamera.
Galaxy Fold 2 Leaks
Main Display
•Size: 7.59”
•Resolution: 2213 x 1689
•DPI: 372
•Refresh Rate: 120Hz
•Backplane Technology: LTPO #Samsung #GalaxyFold #Foldable— Ross Young (@DSCCRoss) April 20, 2020
Si ipotizzava la presenza di una selfie camera under-screen, ma a quanto pare Samsung non è ancora pronto per questo “salto”. In aggiunta a tutto ciò, sempre secondo le attuali voci, il Galaxy Fold 2 avrà anche il supporto alla S-Pen, che potrebbe essere venduta insieme al foldable, con l’obiettivo di andare a migliorare l’esperienza utente complessiva, soprattutto quando si utilizza il device aperto, come un tablet.
Galaxy Fold 2 Leak cont.
•Notch/Hole/UPC – They wanted to go with an under panel camera, but it isn't ready yet. Will be a punch hole.
•Pen Input: Yes, will have the S-Pen. Fits in with the Note Series and enhances the tablet experience.#Samsung #GalaxyFold #Foldable— Ross Young (@DSCCRoss) April 20, 2020
Si dice poi che il Fold 2 sarà dotato di vetro ultra sottile (UTG) nella parte dello schermo pieghevole, praticamente lo stesso del Galaxy Z Flip. L’UTG sarà comunque coperto da uno strato di plastica.
Galaxy Fold 2 cont.
•Cover Window – UTG with cover film. UTG is back. It still needs a cover to protect it from impact which could be a potential safety hazard. Let's hope one of the new hard coats with excellent scatch resistance is adopted. #Samsung #GalaxyFold #foldable— Ross Young (@DSCCRoss) April 20, 2020
Finora abbiamo parlato del display interno, sicuramente quello più interessante, essendo il principale ed essendo quello capace di ripiegarsi su sé stesso, ma anche lo schermo esterno verrà modernizzato, rispetto a quello originale di Fold. Il Fold 2 presenterà infatti un display OLED da 6,23″ (molto più grande degli attuali 4,6″, rendendone l’utilizzo certamente più agevole) con risoluzione 819×2267 e frequenza di aggiornamento da 60Hz. Anche questo schermo sarà caratterizzato da una fotocamera a perforazione.
Galaxy Fold 2 leak – Front Display
•Size: 6.23”
•Resolution: 2267 x 819
•Refresh Rate: 60Hz
•Backplane Technology – LTPS
•Notch/Hole/UPC – Hole#Samsung #GalaxyFold #foldable— Ross Young (@DSCCRoss) April 20, 2020
Tutte queste anticipazioni sono state rivelate su Twitter dal fondatore e CEO di Display Supply Chain Consultants, Ross Young. Dovrebbero quindi essere abbastanza certe, anche se come sempre non trattandosi di specifiche anticipate ufficialmente da Samsung, potrebbero esserci quanto meno delle imprecisioni.