Samsung vorrebbe introdurre una novità significativa nel suo prossimo Galaxy A56 5G: la velocità di ricarica cablata a 45 W. Si tratterebbe di un netto salto in avanti rispetto ai modelli precedenti della stessa linea, come il Galaxy A55 5G, fermo ad una velocità di ricarica massima pari a 25 W.
Sebbene il caricabatterie compatibile non verrà incluso nella confezione, tale miglioramento porrebbe i Galaxy A di Samsung in una posizione più competitiva rispetto ad altri dispositivi Android della stessa fascia di mercato.
Samsung Galaxy A56 si ricaricherà molto più velocemente
Se queste informazioni venissero confermate, si tratterebbe del primo aumento nella velocità di ricarica per i Galaxy A dal 2020, quando la maggior parte dei modelli Samsung di fascia medio-bassa offriva una ricarica massima di soli 15 W. Tuttavia, questa possibile novità solleva diversi interrogativi circa la strategia dell’azienda per i suoi smartphone di fascia alta.
Curiosamente, Samsung Galaxy S25 in versione base dovrebbe mantenere una velocità di ricarica da 25 W, sempre secondo le informazioni trapelate dal database 3C. Questo significa che il Galaxy A56 5G, un dispositivo molto più economico, potrebbe vantare una velocità di ricarica superiore rispetto ad un telefono della serie S. Una scelta piuttosto singolare, soprattutto considerando che rivali come Xiaomi, OnePlus e Motorola offrono velocità di ricarica significativamente più elevate per i modelli di punta.
Nel concreto, l’eventualità che Samsung Galaxy S25 si ricarichi molto più lentamente rispetto al Galaxy A56 potrebbe rivelarsi a dir poco illogico, minando la percezione della serie S come simbolo di innovazione tecnologia e di progresso rispetto ai modelli della serie precedente.