Mentre l’attenzione è principalmente rivolta ai prossimi Samsung Galaxy S25, non va dimenticato l’imminente arrivo del nuovo Galaxy A16 che, senza dubbio, rappresenterà una valida opzione di scelta nella fascia entry level del mercato.
Samsung Galaxy A16: ecco la scheda tecnica
Il nuovo Samsung Galaxy A16, salvo cambiamenti, sarà il primo nella sua fascia di prezzo ad offrire sei anni di aggiornamenti del sistema operativo Android: un’opzione solitamente riservata ai modelli di fascia alta. Pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale, sono trapelate le caratteristiche tecniche complete sia della versione 4G che del modello 5G.
Samsung Galaxy A16 4G sarà alimentato dal processore MediaTek Helio G99 e supporterà ovviamente la connettività LTE, mentre la versione 5G utilizzerà un chip Exynos 1330 o Dimensity 6300+, offrendo appunto la massima velocità su internet. Entrambi i modelli arriveranno con Android 14 preinstallato e, come detto, beneficeranno di sei importanti aggiornamenti del sistema operativo, oltre a sei anni di patch di sicurezza.
Dal punto di vista hardware, entrambi i modelli dello smartphone Samsung economico vantano uno schermo Super AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ e una frequenza d’aggiornamento di 90 Hz. Dal punto di vista fotografico, troviamo un sensore anteriore da 13 MP e, sul retro, una tripla fotocamera composta da una lente principale da 50 MP, un’ultrawide da 5 MP ed un sensore macro da 2 MP. La configurazione di memoria prevede 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.
Una delle peculiarità di Samsung Galaxy A16 4G è la compatibilità con schede microSD fino ad 1,5 TB, mentre il Galaxy A16 5G supporta espansioni fino ad 1 TB. Entrambi i modelli dispongono di GPS, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3, NFC, una porta USB Type-C e un lettore di impronte digitali montato lateralmente. Infine, sia Samsung Galaxy A16 5G che 4G sono certificati IP54 e montano una batteria da 5.000 mAh con sistema di ricarica rapida a 25 W.