Il Samsung Galaxy A14 4G (SM-A145) è un nuovo smartphone che la società sudcoreana sta lanciando sul mercato. A differenza del suo fratello maggiore, il Galaxy A14 5G, utilizza il chipset MediaTek Helio G80 che supporta solo la rete 4G.
Si tratta dunque di un’alternativa che potrebbe essere tenuta in considerazione da chiunque intenda acquistare un nuovo smartphone Samsung economico senza avere particolari necessità circa la velocità di navigazione su internet.
Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy A14 4G
Il chip a bordo è dotato di 8 core che possono raggiungere una velocità massima di 2 GHz e viene abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno. La memoria può essere espansa fino ad 1 TB con una scheda microSD. Eventualmente, sarebbe possibile optare per una versione con 128 GB di memoria d’archiviazione ad un prezzo leggermente più elevato.
Il display di Samsung Galaxy A14 4G è un LCD da 6,6 pollici con risoluzione di 2408×1080 pixel ed una frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz. La fotocamera frontale da 13 megapixel ha un’apertura f/2.0, mentre la fotocamera principale sul retro offre una risoluzione di 50 MP. Non mancano una lente ultra grandangolare da 5 MP con apertura f/2.4 ed un sensore da 2 MP utile per le macro.
Lo smartphone Samsung pesa 201 grammi ed ha una batteria da 5000 mAh che viene ricaricata tramite USB Type-C ad una velocità massima di 10 W. La dotazione comprende anche due speaker stereo con sistema Dolby Atmos, un jack per le cuffie, connettività dual-band Wi-Fi, NFC e Bluetooth 5.2. Può essere tranquillamente utilizzato con due schede nanoSIM.
Samsung Galaxy A14 4G viene fornito con Android 13, che è la versione più recente del sistema operativo di Google, combinato con la personalizzazione grafica OneUI. Lo smartphone sarà disponibile in Europa alla fine di marzo ed avrà un prezzo di circa 200 euro. Per dovere di cronaca, sappi che il precedente Samsung Galaxy A13 è su Amazon a soli 139 euro grazie ad un vantaggioso sconto del 22%.