Secondo quanto riferito, sembra che Samsung stia pianificando di introdurre l’OIS a bordo dell’intera gamma 2022 di device facenti parte della serie Galaxy A.
Samsung: la stabilizzazione sull’intera gamma Galaxy A 2022
Stando ai rumor emersi in queste ore, sembra che il colosso tecnologico sudcoreano stia pianificando di iniziare a includere la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) sulla serie Galaxy A di fascia media a partire dal prossimo anno. Prima d’ora, l’OIS è stato inserito solo nelle fotocamere dei device di punta della gamma Galaxy S e Note.
Tuttavia, la società ha iniziato a includere la suddetta feature solo su alcuni modelli facenti parte della serie Galaxy A 2021; dal 2022 invece, tutti i terminali ne disporranno.
I rapporti provenienti dalla Corea del Sud indicano che l’azienda sta ora pianificando di espandere la disponibilità di OIS sui suoi smartphone a tutti i modelli della serie Galaxy A a partire dal prossimo anno.
La stabilizzazione ottica dell’immagine prevede il montaggio di un sensore giroscopico sul modulo della fotocamera che sposta l’obiettivo nella direzione opposta per contrastare qualsiasi forma di vibrazioni o movimenti, mantenendo così la stabilità. L’OIS viene solitamente applicato alla fotocamera posteriore principale sulla maggior parte dei terminali presenti in circolazione.
Quest’anno, i modelli della serie Galaxy A dotati di OIS sono:
- il Galaxy A72 con una lente da 64 megapixel;
- il Galaxy A52 dotato anche di un obiettivco da 64 megapixel;
- il Galaxy A22 4G con una fotocamera da 48 megapixel.
Tutti gli altri modelli della serie come l’A32 4G/5G, l’A22 5G e l’A42 utilizzano la messa a fuoco automatica (AF) con prestazioni inferiori rispetto all’OIS.
Samsung negli ultimi tempi ha perso quote di mercato, mentre i produttori cinesi come Xiaomi che hanno offerto smartphone di fascia alta a prezzi convenienti hanno canalizzato l’attenzione dell’utenza.
L’inserimento dell’OIS è un tentativo di rafforzare la competitività del marchio nel segmento di fascia media. Anche Apple dovrebbe introdurre tale feature sul budget phone iPhone SE 5G che si dice sarà rilasciato entro la fine dell’anno.