È appena giunta una notizia ufficiale da parte di Samsung; l’app Gear 360 non verrà più supportata. Il colosso sudcoreano ha deciso di non voler continuare a valorizzare più la sua fotocamera a 360° rilasciata diversi anni fa.
Samsung: tramonta l’era dei video 360
Per ora sappiamo che la compagnia ha rinunciato anche al sogno di sviluppare la realtà virtuale; di fatto il programma Gear VR è terminato e non sono viene rilasciati un nuovo headset da diverso tempo. Lo studio sul Samsung XR invece, è stato interrotto bruscamente e adesso, notiamo che l’OEM sudcoreano ha deciso di adottare per un trattamento simile anche per l’app Gear 360.
Per chi non la ricorda, specifichiamo che tale software era l’applicazione complementare per la fotocamera Gear 360; attraverso di essa infatti, il dispositivo era in grado di scattare foto e video da remoto, visualizzare i contenuti e molto altro ancora. Gli utenti potevano anche condividere in pochi passi, le clip e le fotografie sui social preferiti. Con la feature Live Broadcast invece, gli utenti potevano eseguire lo streaming live mediante la fotocamera.
Ovviamo nessun update futuro per il gadget indica che anche la compatibilità con i nuovi device terminerà; nello specifico, la data di fine partnership prevista è per il 1 agosto 2020.
Tuttavia non disperate; l’azienda ha affermato che, anche dopo il 1° agosto, ci sarà la possibilità di utilizzare l’app esistente. Se comprerete un nuovo Galaxy Note 20 però, sappiate che l’app non sarà compatibile.
Soluzione: Samsung propone un’alternativa molto semplice; le sue app Gear 360 ActionDirector e Gear 360 per Windows e Mac continueranno ad essere supportate fino al 28 febbraio 2024. La maggior parte delle funzionalità dell’app mobile sono disponibili anche tramite la controparte desktop. Voi siete dei possessori della Gear 360? La usate ancora?