Samsung Find My Mobile (“Trova dispositivo personale”) è un sistema che può letteralmente salvare lo smartphone – e l’utente – nel caso il terminale venga smarrito. Un servizio che i possessori di smartphone del colosso sud coreano sono ben lieti di avere a disposizione, purché non faccia scherzi però: l’invio di una stranissima notifica push immotivata, ad utenti sparsi in tutto il mondo, non è stata un’esperienza piacevole.
Samsung Find My Mobile e le notifiche push
Nelle ultime ore, moltissimi possessori di smartphone Samsung – con il servizio Find My Mobile attivo – hanno ricevuto una strana notifica push dal contenuto decisamente singolare: al suo interno c’era solo il numero “1”. Vani i tentativi di aprire la notifica push, che scompariva dopo che l’utente l’aveva toccata.
Naturalmente, più di qualcuno si è preoccupato, considerando la natura del servizio Find My Mobile, dedicato alla sicurezza dello smartphone. Sembra però che non ci sia alcunché da temere: si tratta di un errore, probabilmente generato da alcuni server del colosso sud coreano oppure da qualche dipendente, che ha inoltrato l’invio per sbaglio. Un pesce d’aprile anticipato, volendo rimanere in tema di scherzi.
Al momento, Samsung non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo dell’accaduto e non è certo che arriveranno. Del resto, la situazione sembra ormai rientrata: non sono state ricevute altre notifiche di sistema preoccupanti.
Update: Samsung conferma
Samsung ha confermato quanto sospettato: la notifica è stata inviata per errore, nel contesto di un semplice test interno. La cosa non ha conseguenza alcuna sui dispositivi e si tratta quindi soltanto di una innocua notifica per la quale il gruppo si è scusato.
Recently, a notification about “Find My Mobile 1” occurred on a limited number of Galaxy devices. This was sent unintentionally during an internal test and there is no effect on your device. We apologize for any inconvenience this may have caused our customers. ^LF
— Samsung Help UK (@SamsungHelpUK) February 20, 2020
Un errore e nulla più, fortunatamente. Perché sapere che qualcuno sta usando il servizio di ricerca dello smartphone implica una possibile violazione dell’account con tutte le conseguenze del caso.