L’app si Samsung Find My Mobile è adesso in grado di individuare i dispositivi Galaxy anche quando questi sono offline. Il software di fatto, è stato creato per aiutare gli utenti a localizzare da remoto i propri dispositivi. Soltanto di recente si è avuto però un importante update che ne stravolge l’esperienza d’uso.
Samsung Find My Device: cosa cambia?
Sebbene l’app offrisse ai proprietari di smartphone Galaxy molte features, queste si potevano applicare soltanto se il dispositivo in questione fosse collegato ad una connessione internet. Ma ora, il colosso sudcoreano ha lanciato un aggiornamento che consente l’utilizzo anche con il device offline.
In altre parole, se doveste perdere il telefono in un’area priva di copertura di rete, ci sarebbe un modo per individuarlo usando l’app Find My Mobile, aggiornabile alla versione 7.1.08.0; basterà selezionare “ricerca offline” per consentire la localizzazione del dispositivo in caso di smarrimento. Questo sarà utile anche per tutti coloro che devono cercar un device altrui nelle vicinanze. L’opzione si estende anche agli smartwatch e alle cuffie TWS dell’azienda, a patto che siano state collegate in precedenza al dispositivo di origine.
La funzione è stata individuata da Max Weinbach, il quale ha condiviso anche degli screenshot in merito su Twitter. Guardando le immagini, si può osservare che gli utenti possono persino crittografare la posizione offline dalla pagina dalle impostazioni.
Looks like Samsung just added offline finding to Samsung's Find My Mobile.
Let's you track your phone even if it doesn't have WiFi or cellular by using other Galaxy users. pic.twitter.com/psLl1rcb4X
— Max Weinbach (@MaxWinebach) August 22, 2020
Segnaliamo che si può usare “Find my Device” (in italiano “Trova dispositivo personale”) anche per fare un backup dei propri dati; condizione necessaria per far funzionare il software è quella di aver installato l’app a priori sul dispositivo. Infine, si può anche sbloccare il telefono con lo schermo spento e con la password dimenticata.
Il nostro consiglio infatti, è quello di abilitare sempre le funzionalità di sistema simili che, in caso di smarrimento del telefono, risultano essere delle vere e proprie “salva-vita”.