Samsung fa previsioni al rialzo

I conti vanno meglio del previsto, anche se comunque in calo rispetto al 2014. Ma le prenotazioni del Galaxy S6 vanno bene.

Samsung ha annunciato le sue previsioni fiscali per il primo trimestre del 2015, che si è chiuso il 31 marzo. La società sudcoreana, come riporta CNBC, ha segnalato un profitto operativo pari a 5,43 miliardi di dollari, un traguardo più alto rispetto ai 4,88 miliardi di dollari che avevano stimato gli analisti. Una situazione al rialzo, ma comunque inferiore rispetto a quanto l’azienda fece registrare nello stesso periodo del 2014: 7,82 miliardi di dollari.

Samsung Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge

Si tratta di un calo pari al 38 per cento rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno. Anche i guadagni generati sarebbero inferiori a quanto fatto in passato. Samsung prevede di annunciare 43,25 miliardi di dollari di guadagni, minori sia dei 45,83 miliardi di dollari previsti precedentemente che dei 49,42 miliardi di dollari dello scorso anno. Si tratterebbe del sesto trimestre consecutivo in calo.

La divisione mobile di Samsung sta attraversando un periodo di assestamento. Per diverse ragioni, da ricercare nella scarsa competitività delle sue offerte di fascia bassa e in un top di gamma (il Galaxy S5) meno venduto del previsto, la società ha visto un calo nella sua fetta di mercato in alcuni mercati chiave. Soprattutto negli Stati Uniti e in Cina, gli smartphone Samsung sono stati fortemente attaccati dagli iPhone di Apple e dai dispositivi economici dei produttori locali, come Xiaomi, Huawei e Lenovo.

Le previsioni per il Galaxy S6, comunque, sembrano più positive. Secondo le indiscrezioni, Samsung è stata costretta ad aumentare il ritmo di produzione per far fronte all’enorme numero di preordini registrato dagli operatori mobile che venderanno lo smartphone sotto contratto. Si parla di circa venti milioni di unità e di prenotazioni doppie rispetto a quanto fece Galaxy S5 nel 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti