Samsung ha presentato poche ore fa il suo ultimo processore mobile, Exynos 980, che dovrebbe combinare – in un singolo chip – la migliore connettività attualmente disponibile sul mercato, grazie al modem 5G integrato e a prestazioni di elaborazione intelligenti.
Da Samsung primo SoC con modem 5G
L’intenzione dell’azienda sudcoreana è di rendere – attraverso Exynos 980 – il 5G accessibile a una più ampia gamma di utenti:
Con l’introduzione del nostro modem 5G l’anno scorso, Samsung ha guidato la rivoluzione del 5G e ha spianato la strada verso il prossimo passo nel campo della mobilità. Con Exynos 980 integrato nel 5G, Samsung sta spingendo per rendere la rete di nuova generazione più accessibile a una più ampia gamma di utenti, continuando a guidare l’innovazione nel mercato del 5G mobile
Basato sulla tecnologia di processo FinFET a 8 nanometri, Exynos 980 è il primo processore mobile di Samsung con un modem 5G integrato. In buona sostanza, dato che non è abbinato a un modem 5G separato, ci aspettiamo che il consumo energetico sarà drasticamente ridotto e che lo spazio disponibile all’interno del dispositivo massimizzato.
Il modem supporta anche la doppia connettività E-UTRA-NR (EN-DC), che combina la connettività LTE 2CC e 5G per massimizzare la velocità di downlink mobile fino a 3,55 Gbps. Inoltre, il chipset supporta un nuovo standard Wi-Fi 6, IEEE 802.11ax.
Secondo il colosso asiatico, grazie alle potenti CPU e GPU integrate, Exynos 980 è in grado di eseguire – senza sforzo – più app, intricati design UX e giochi grafici ad alta risoluzione. Buone notizie anche per il settore gaming: per giochi realistici ed esperienze immersive in realtà mista, il processore viene fornito della GPU di punta Mali-G76. Per quanto riguarda la fotografia, il nuovo SoC dovrebbe offrire elevate prestazioni, arrivando ad risoluzione dei sensori che sfiora i 108 megapixel.
Samsung prevede che Exynos 980 inizierà a essere prodotto entro la fine di quest’anno.