La GPU AMD di Samsung Exynos 2200 mostra un miglioramento delle prestazioni di picco del 34% rispetto alla scheda grafica precedente.
Samsung Exynos 2200: cosa sappiamo ad oggi?
I risultati del benchmark della GPU del Samsung Exynos 2200 sono qui e mostrano alcuni miglioramenti significativi delle prestazioni rispetto al suo predecessore.
Il noto leaker Tron ha pubblicato alcuni dettagli, secondo quanto riferito nientemeno che dalla stessa azienda. Questi mostrano che la scheda grafica a 6 core con alimentazione RDNA 2 di AMD sull’Exynos 2200 gode di un miglioramento delle prestazioni di picco dal 31 al 34% rispetto all’Exynos 2100, che è un bel po’ in più considerando che in genere vediamo miglioramenti delle prestazioni che si attestano dal 20 al 25% tra le diverse generazioni di CPU o GPU.
EXCLUSIVE (Official Benchmark)
Compared to E2100, E2200 GPU is…
Sustained +17~20%
Peak +31~34%Compared to SD888, E2200 GPU has…
Big difference in 3DMark performance (Wild Life)ARMv9
* Performance results based on pre-release hardware and software
* Subject to change pic.twitter.com/m6BKqWcgKj— Tron ❂ (@FrontTron) November 10, 2021
Tuttavia, le prestazioni sostenute, o le metriche delle prestazioni in un determinato periodo di tempo, sono meno soddisfacenti con una differenza dal +17% al +20%. Ciò potrebbe indicare un throttling, ma Tron afferma che i risultati si basano su hardware e software pre-release. Potremmo quindi vedere miglioramenti nel tempo.
L’insider ha anche condiviso che la GPU Exynos 2200 ha una grande differenza nelle prestazioni 3DMark (Wild Life) rispetto al chip Snapdragon 888. Naturalmente, l’SD888 è un chip dell’anno scorso, quindi il confronto non è esattamente alla pari. Ma le GPU sui processori Snapdragon di punta sono note per superare di gran lunga la concorrenza, quindi anche raggiungere il loro passo è un bel traguardo.
Il tweet rivela inoltre che il futuro SoC dell’OEM sudcoreano utilizzerà la nuova architettura ARMv9 lanciata quest’anno. Questo si concentrerà sull’intelligenza artificiale, sull’apprendimento automatico e sulla sicurezza.
Resta da vedere come si comporterà il processore contro artisti del calibro di Apple A15 e Snapdragon 898, i suoi veri rivali.