Samsung Electronics indica una crescita del 28% dell’utile operativo nel terzo trimestre del 2021. Questa è una notizia che ci lascia tutti sbigottiti ma che, in parte, ci aspettavamo visti gli ottimi guadagni dei pieghevoli di terza generazione.
Samsung Electronics: un terzo trimestre da record
Di fatto, l’OEM coreano ha annunciato che l’utile operativo dell’azienda degli ultimi tre mesi di quest’anno è aumentato di circa il 28%, la crescita più alta per il colosso sudcoreano registrata in tre anni.
I semiconduttori hanno rappresentato circa la metà dell’utile operativo di Samsung nella prima metà dell’anno. L’aumento dei guadagni è probabilmente dovuto all’aumento dei prezzi dei chip di memoria sul mercato e al picco delle vendite per i display, che soddisfano la necessità dei produttori di smartphone per i loro modelli di punta.
La compagnia ha stimato che il suo profitto nel terzo trimestre di quest’anno, ovvero nei mesi da luglio a settembre, potrebbe attestarsi a 15,8 trilioni di won, ovvero circa 13,3 miliardi di dollari. I numeri sono al di sotto della stima di 16,1 trilioni vinti da Refinitiv SmartEstimate.
Secondo gli analisti del settore, l’aumento dei prezzi e delle spedizioni dei chip di memoria, insieme a un aumento della redditività dell’attività di produzione a contratto di chip, probabilmente ha aumentato l’utile operativo della divisione chip di circa il 79% rispetto all’anno precedente.
Si legge che il colosso tecnologico coreano ha anche beneficiato della domanda dei suoi recenti smartphone pieghevoli e sta aumentando la sua quota di mercato in questa categoria. Secondo quanto riferito, la società ha venduto oltre due milioni di unità dei suoi nuovi terminali di punta in un mese.
L’utile operativo della società per il trimestre in corso dovrebbe essere simile o leggermente inferiore al terzo trimestre. Gli analisti indicano le aspettative che i prezzi dei chip di memoria utilizzati nei personal computer crolleranno dal quarto trimestre con l’allentamento dei blocchi globali. Si vocifera che anche le spedizioni di telefoni potrebbero diminuire.
Segnaliamo infine, che anche l’attività di produzione di chip di Samsung sta mostrando segnali positivi e la società ha recentemente annunciato che inizierà a lavorare sul processo a 3 nm per i chip degli smartphone dal prossimo anno e passerà al processo a 2 nm nel 2025.