Samsung ed Apple in trattative per trovare accordi su brevetti

Samsung Electronics sarebbe in trattativa con Apple per cercare di arrivare ad un accordo "cross-licensing"

Secondo quanto riportato da The Korea Times, che cita fonti industriali, Samsung Electronics sarebbe in trattativa con Apple per cercare di arrivare ad un accordo “cross-licensing” che possa porre definitivamente fine alle dispute legali sui brevetti. I colloqui con Apple sarebbero in corso e l’azienda coreana pare che sia disposta ad arrivare a un compromesso con Apple cercando di trovare una via di mezzo sulle quote di cross-licensing.

“Samsung sta trattando con Apple dalla fine dello scorso anno”, ha affermato una fonte a conoscenza dei fatti, “ma si è arenata sulla questione del pagamento di compensi ad Apple”. La società di Cupertino, infatti, pare che abbia richiesto un fee di 30 dollari per ogni telefono e 40 dollari per ogni tablet venduto da Samsung. In base a queste richieste, per il solo Galaxy S4, che ha raggiunto i 20 milioni di unità, Samsung avrebbe dovuto sborsare circa 600 milioni di dollari.

Secondo Florian Mueller di Foss Patents, Apple avrebbe richiesto anche la firma da parte di Samsung di un accordo "anti-clonazione" per impedire la copia in futuro di qualsiasi prodotto Apple.

Le fonti hanno affermato che Samsung sta cercando di appianare le divergenze sulle questioni fondamentali in vista di un nuovo processo che si terrà negli Stati Uniti a Novembre.

La ricerca di un compromesso con Apple è in linea con la nuova strategia della società coreana che prevede di minimizzare le controversie sui brevetti per concentrarsi maggiormente sul business.

La battaglia dei brevetti tra Apple e Samsung

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti