Samsung ha davvero manomesso i risultati dei benchmark?

Samsung è stata accusata da Geekbench per aver imbrogliato sui punteggi delle app di benchmarking : facciamo chiarezza sulla questione.
Samsung ha davvero manomesso i risultati dei benchmark?

C’è una grande concorrenza nel settore della telefonia mobile e oggigiorno le aziende devono escogitare sempre nuove soluzioni creative (e non solo) per ottenere una fetta della torta togliendola agli altri competitor. Tuttavia, questo non è un buon motivo per imbrogliare. Ci sono state diverse segnalazioni secondo cui molti flagship Samsung Galaxy sono dotati di un’applicazione integrata chiamata GOS che limita forzatamente le prestazioni delle app, riducendo così il riscaldamento della CPU e prolungando la durata della batteria.

Secondo i rapporti, l’app è impostata per limitare le prestazioni di oltre 10.000 applicazioni. Ciò include, a titolo esemplificativo, giochi e normali software per ufficio come Microsoft Office. Tuttavia, ecco l’inganno: tutti i software di benchmarking sono al di fuori di questa restrizione.

Samsung: perché ha limitato le prestazioni dei suoi device?

In poche parole, significa che le app di benchmarking registreranno le prestazioni complete del dispositivo mentre le app non possono utilizzare la piena potenza dei device a causa del GOS.

Questa mossa ha portato Geekbench a credere che Samsung abbia imbrogliato sui punteggi e ha così rimosso diversi modelli come il Galaxy S22/S21/S20/S10 dal database.

Ora c’è una risposta ufficiale da parte di Samsung

Nella sua risposta, l’azienda ha affermato che GOS controlla solo il calore e le prestazioni del gioco in modo equilibrato. La società afferma che non influirà sulle prestazioni di altre applicazioni convenzionali. Inoltre, ha affermato anche che il software di benchmarking non è un gioco, quindi GOS non imporrà alcuna restrizione su di esso.

Tuttavia, al momento, Geekbench non ha recuperato i dati sul punteggio corrente di telefoni cellulari come il Galaxy S22 e non ha risposto alla “giustificazione” del produttore sudcoreano.

Specifiche tecniche del Galaxy S22

  • Display FHD+ Infinity-O Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici, frequenza di aggiornamento adattiva di 48-120 Hz, frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz in modalità gioco, luminosità fino a 1300 nits, protezione Gorilla Glass Victus+;
  • SoC Octa-Core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 4nm Piattaforma mobile / Processore Octa-Core Samsung Exynos 2200;
  • 8 GB di RAM con 128 GB/256 GB di memoria;
  • Android 12 con un’interfaccia utente 4.1;
  • Doppia SIM (nano + nano);
  • Fotocamera posteriore da 50 MP con Flash LED, sensore ISOCELL GN5 da 1/1.57″ 1um, apertura f/1/8, OIS, sensore Ultra Wide da 12 MP 120°, apertura f/2.2, teleobiettivo da 10 MP con apertura f/2.4, zoom ottico 3x, OIS, 4K 60 fps, 8K 30 fps;
  • Fotocamera frontale da 10 MP con apertura f/2.2;
  • Resistente alla polvere e all’acqua (IP68);
  • Dimensioni: 146×70,6×7,6 mm;
  • Peso: 168 g;
  • 5G SA/NSA, 4G VoLTE, Wi-Fi 6 (Wi-Fi 6E in S22+) 802.11ax (2.4/5GHz), Bluetooth 5.2, UWB (solo S22+), GPS + GLONASS, USB 3.1, NFC, MST;
  • Batteria da 3700 mAh con supporto per ricarica rapida da 25 W, ricarica wireless Qi da 15 W, Wireless PowerShare.
Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti