Il sistema operativo Andorid è decisamente molto versatile e può essere utilizzato si diversi tipi di devices. Oltre a smartphone e tablet, Android è stato utilizzato anche per smartwatch, autoradio e player multimediali ed, in un prossimo futuro, la piattaforma di Google potrebbe essere utilizzata anche per le fotocamere digitali compatte. In tal senso si starebbero già muovendo sia Samsung che il produttore giapponese Panasonic. Polaroid ha già fatto il passo successivo annunciando allo scorso CES 2012 una fotocamera Android da 16 megapixel con funzioni telefoniche.
Polaroid SC1630 Android HD Smart Camera
Nei mesi scorsi Samsung ha registrato il nome Galaxy Camera, che potrebbe essere utilizzato poprio per una futura fotocamera digitale "smart" mentre in un’intervista a TechRadar, Panasonic UK ha definito Android una "opzione per il futuro".
Secondo uno studio recente, sono in costante aumento gli utenti che utilizzano maggiormente uno smartphone per scattare foto e girare video. Il mercato delle fotocamere e delle videocamere digitali è in declino e l'adozione di una piattaforma operativa come Android potrebbe permettere l'integrazione di nuove funzionalità ed offrire nuova vitalità a questo mercato.
Fotocamera Samsung