Samsung registra vendite record e un nuovo utile operativo come non si vedeva da tre anni oramai, nel terzo trimestre dell’anno corrente.
Samsung è inarrestabile: un trimestre da record
All’inizio di ieri (28 ottobre 2021), Samsung Electronics ha rivelato il suo rapporto finanziario per il terzo trimestre di quest’anno, che ha mostrato le sue ottime prestazioni soprattutto con il boom del business dei semiconduttori.
Nel periodo tra luglio e settembre, gli utili netti del colosso tecnologico sudcoreano sono aumentati di un considerevole 31,3%, con i profitti del marchio che hanno raggiunto 12,29 trilioni di won (circa 10,5 miliardi di dollari USA).
Il marchio ha condiviso i dati finanziari su un deposito normativo che ha anche mostrato che i suoi profitti operativi sono aumentati del 28% nel terzo trimestre, raggiungendo la cifra record di 15,82 trilioni di won (circa 13,5 miliardi di dollari USA).In particolare, l’utile operativo è stato anche il più grande dal terzo trimestre del 2018.
Nello stesso periodo, anche le vendite del più grande produttore di smartphone al mondo hanno raggiunto un record trimestrale di 73,98 trilioni di won (circa 63,2 miliardi di dollari USA). Unitamente a ciò, anche i profitti operativi di Samsung sono aumentati del 26% rispetto al trimestre precedente, con anche le sue vendite in aumento del 10%.
I fattori del successo
Secondo il giornale locale TheKoreanHerald, il fattore principale che ha consentito le ottime prestazioni dell’azienda è stata la sua divisione di chipset che ha visto una crescita esponenziale tra l’aumento dei prezzi dei chip di memoria, il miglioramento dei tassi di rendimento e una maggiore redditività nella sua attività di produzione di chip a contratto.
Inoltre, anche il suo business mobile ha registrato guadagni grazie al lancio della sua ultima generazione di smartphone pieghevoli, ovvero il Galaxy Z Fold3 e il Galaxy Z Flip3. Sebbene la società abbia registrato una crescita in vari settori, alcune aree potrebbero subire un rallentamento nel trimestre successivo. Ora però, sono emersi dei rapporti che indicano che i prezzi dei componenti DRAM/memoria dovrebbero scendere di circa il 15-20% nel quarto trimestre.